Dichiarazioni Zingaretti direzione PD: "No all'alleanza con il M5s"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

PD, Zingaretti chiude ad una possibile alleanza con il M5s: “Mai stato un nostro obiettivo”

Nicola Zingaretti

Le dichiarazioni di Zingaretti alla Direzione del PD: “Mai stato un nostro obiettivo l’alleanza del M5s. Stanno esplodendo”.

ROMA – Le dichiarazioni di Nicola Zingaretti alla Direzione del PD. Il segretario del partito ha smentito qualsiasi alleanza con i grillini: “Non siamo alla ricerca di un accordo con il M5s che non è mai stato un nostro obiettivo. Stiamo parlando di cose vecchie che sono ormai superate dalla storia“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il leader dei democratici si è soffermato anche sulla maggioranza giallo-verde: “Non sono un monolite, come ho sempre pensato, ma hanno aggregato forze sociali e approcci diversi. Ma guai a dire che questa affermazione è l’anticipazione di accordi di governo. I pentastellati stanno esplodendo sotto il peso della responsabilità di Governo e anche per la nostra offerta politica. Dobbiamo disarticolare questo blocco per una nuova alleanza“.

Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti

Zingaretti sul caso Russia

Nicola Zingaretti si è soffermato anche sulle questioni di attualità: “Dopo l’informativa del presidente Conte la posizione di Salvini si è ulteriormente aggravata per le reticenze contenute nell’intervento, ma soprattutto per la gravissima ammissione del presidente del Consiglio di non essere a conoscenza di quanto succedeva a Roma“.

Il segretario spiega anche i motivi della mozione di sfiducia: “Le troppe ambiguità e i troppi silenzi ci hanno portato a questa decisione. Io non so cosa succederà ma voglio vedere come si comporterà chi ha ritenuto ovvio il dovere di riferire in Parlamento dopo il rifiuto di Salvini“.

Chiusura finale con un attacco al vicepremier: “Il suo modello ha provocato una degenerazione quasi eversiva. Sentiamo l’urgenza di costruire un nuovo pensiero politico. Altrimenti ci sarà la tentazione della spalla e l’indicazione dell’uomo forte al comando, come soluzione a tutti i problemi“.

Approvata la relazione

La Direzione del PD ha approvato la relazione del segretario con soli 24 astenuti (quelli dell’area Giachetti). Calenda ha, inoltre, ritirato la mozione presentata online contro un eventuale accordo con il M5s ringraziando Zingaretti per aver recepito le indicazioni dell’ordine del giorno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Luglio 2019 19:10

Moscopoli, una mail smentisce Salvini

nl pixel