Dieci cose da fare in Molise in inverno: musei, sci e spettacoli teatrali
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dieci cose da fare in Molise in inverno: musei, sci e spettacoli teatrali

Molise

Dai musei più curiosi della regione al Teatro Savoia di Campobasso, le dieci cose da fare in Molise in inverno

Piccolo e misterioso, il Molise offre tantissime attrattive in ogni periodo dell’anno. In questa guida proveremo a suggerirvi dieci cose da fare in Molise in inverno, tra luoghi suggestivi e musei poco pubblicizzati.

Dieci cose da fare in Molise in inverno

Tornare nella preistoria visitando il Museo nazionale del paleolitico di Isernia. All’interno di questo interessante museo sono conservati ed esposti oggetti provenienti dagli scavi archeologici di Isernia La Pineta. Un luogo dal potenziale incredibile, anche se poco pubblicizzato. Se passate per Isernia però visitarlo sarà quasi un dovere.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Visitare il Museo dei misteri di Campobasso. Mueo italiano gestito dall’Associazione misteri e tradizioni, è ubicato nel centro cittadino. Al suo interno sono esposte struttre e costumi che caratterizzano la manifestazione folcloristica più rappresentativa della città, il festival dei Misteri, che si svolge ogni anno la domenica del Corpus Domini. Piccolo ma unico nel suo genere!

Trovare la spiritualità nella Chiesa rupestre sant’Antonio Abate di Pietracupa. Principale attrazione della ‘Betlemme del Molise’, questa chiesa è un luogo carico di suggestioni per mille motivi: la Cripta rupestre, gli strumenti di tortura della Santa Inquisizione, il paesaggio mozzafiato del borgo di Pietracupa… Un luogo straordinario, assolutamente da visitare in ogni periodo dell’anno.

Sciare a San Massimo. Se amate gli sport invernali, il Molise può offrirvi impianti adeguati a tutte le vostre esigenze. Provare per credere!

Visitare il Castello angioino di Civitacampomarano. Conservato benissimo, questo museo rappresenta la storia del piccolissimo borgo in provincia di Campobasso. Imponente, si apre con un portale trecentesco di grande fascino. Ciò che più cattura l’occhio è l’eleganza delle possenti torri cilindriche. Affascinante anche la fontana sannita posta nel cortile.

Inebriarsi di profumo nel Museo di Sant’Elena Sannita. Il Museo del profumo è una vera e propria perla del Molise. Al suo interno sono esposti pezzi di grande valore come lo Chanel n° 22 del 1922 o lo Chanel n° 5 del 1920. Dedicato agli amanti di questo genere di prodotti ma anche a semplici curiosi.

Assistere a uno spettacolo nel Teatro Savoia di Campobasso. Questo affascinante teatro fa parte di un complesso edificato negli anni ’20 del novecento e sorge nell’area dell’ex Teatro Margherita. Un piccolo gioiello all’interno del capoluogo della regione molisana.

Visitare il Castello di Roccamandolfi. Situato fuori dal centro storico, il castello è ad oggi ridotto a un cumulo di ruderi. Tuttavia, la sua vista rimane carica di fascino e pregna di emozioni, un’esperienza in grado di catapultarvi con la mente a molti secoli fa.

Ammirare le campane nel Museo internazionale di Agnone. Situato nella Fonderia Pontificia Marinelli, è l’unico museo italiano dedicato completamente alla lavorazione delle campane. La visita guidata vi permetterà non solo di carpire i segreti della produzione di campane, ma anche di ripercorrerne l’evoluzione storica. Istruttivo e molto particolare.

Assaggiare i fusilli alla molisana. Questa tipologia di pasta corta viene preparata arrotolando su un ferretto l’impasto preparato in precedenza. I fusilli, così ottenuti, vengono poi conditi con sugo di pomodoro insaporito con peperoncino e pecorino. Gustoso e soddisfacente, un primo piatto da provare e riprovare!

 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Maggio 2017 15:36

Dal Mesa Kreol al Terras Gerais: cinque Ristoranti etnici migliori di Lisbona

nl pixel