Dieci cose da fare in Umbria in inverno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dieci cose da fare in Umbria in inverno

5 luoghi da visitare in Umbria in estate

Dalle visite nei luoghi di San Francesco alla Fabbrica del cioccolato, le dieci cose da fare in Umbria in invernoù

Piccola, centrale e artistica. L’Umbria è una regione di straordinaria bellezza, ricca di cultura e misticismo, dotata di una cucina deliziosa (come d’altronde in tutta la penisola) e di attrattive uniche nel proprio genere. In questa guida vi proponiamo dieci cose da fare in Umbria in inverno, esperienze indimenticabili che renderanno il vostro soggiorno speciale.

Dieci cose da fare in Umbria in inverno

Visitare la chiesa di San Damiano ad Assisi. Il primo luogo assegnato da Francesco a Chiara e alle sue consorelle, è ancora oggi uno dei luoghi di maggior pace della cittadina umbra. Un edificio semplice e al contempo elegante, in cui si conserva lo spirito e l’essenza del francescanesimo, in una pace fuori dal mondo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Scoprire le opere d’arte della Galleria nazionale dell’Umbria a Perugia. In un palazzo storico di grand fascino sono conservate le maggiori opere dell’arte umbra, nonché alcune opere significative dell’Italia centrale, tra cui due meravigliosi polittici di Beato Angelico e Piero della Francesca.

Visitare la Rocca del Leone a Castiglione del Lago. Struttura pentagonale irregolare dominata da un torrione di quasi 40 metri. Un fortizilio di straordinario impatto sul paesaggio di Castiglione del Lago, dalla cima del quale è possibile osservare tutta la meraviglia naturalistica del Trasimeno.

Ingolosirsi nella Fabbrica del cioccolato Perugina a San Sisto. Imperdibile museo e fabbrica dolciaria, meta obbligata per tutti gli amanti del cioccolato (ma non solo). Una visita da godersi e gustarsi grazie anche agli omaggi offerti all’interno dello stablimento.

Visitare il tempio di Santa Maria della Consolazione a Todi. Importante luogo di culto della città, si trova all’esterno delle mura duecentesche. È considerato uno degli edifici-simbolo dell’architettura rinascimentale.

Visitare il Museo di vetrate artistiche Moretti Castelli a Perugia. In un interessante percorso sarà possibile scoprire tutto sull’arte della vetreria, grazie alle spiegazioni degli eredi della ddinastia Moretti Castelli. Un laboratorio che soddisferà ogni vostra curiosità relativa a un’arte antica quanto affascinante.

Tornare indietro nel tempo visitando la Casa romana di Vespaia Polla a Spoleto. Tra le tante meraviglie di Spoleto suggeriamo una visita a questo edificio romano ubicato sotto al Municipio. Meravigliosi i mosaici, molto suggestive le sale. Attrazione unica per gli amanti della storia romana.

Ammirare il Palazzo del capitano del popolo a Orvieto. Elegante costruzione medievale a pochi passi dallo splendido Duomo, vero simbolo della città. Da godere nelle ore serali, con la stupenda illuminazione artistica attivata.

Godersi uno spettacolo al Teatro Mancinelli. Elegantissimo teatro nel cuore della città di Orvieto, pur essendo risalente al XIX secolo è stato restaurato e riaperto nel 1993, ed è dunque altamente funzionale. Assistere a uno spettacolo concertistico o a un’opera in questa bomboniera sarà un’esperienza unica, grazie anche all’acustica invidiabile.

Assaggiare la galantina. Cos’è la galantina? Null’altro che una gallina disossata ed eviscerata, resa saporita grazie al ripieno di carne macinata di pollo e manzo, uova lessate, pepe, formaggio, noce moscata e pistacchi. L’involucro contenente questo non leggerissimo ripieno viene cucito e cotto in brodo, per essere poi consumato freddo. Piatto gustoso di origini polacche. Da provare!

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Maggio 2017 18:36

I cinque Agriturismo migliori di Napoli tra natura, animali e buon vino

nl pixel