Come cambiare le dimensioni delle slide di anteprima in PowerPoint
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come cambiare le dimensioni delle slide di anteprima in PowerPoint

office pdf word excel power point

Cambiare la dimensione delle slide di anteprima di PowerPoint ci permette di lavorarle meglio, con un maggiore dettaglio. Ecco come fare.

Quando apriamo Microsoft PowerPoint  le miniature delle diapositive appaiono nella colonna di sinistra per impostazione predefinita. Le dimensioni delle slide di anteprima tuttavia sono piuttosto contenute, e il layout di base non si adatta perfettamente a tutti i tipi di lavorazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

PowerPoint, però, permette ai suoi utenti di ingrandire, nascondere o ridimensionare le dimensioni di queste miniature attraverso una procedura molto semplice.

Vediamo insieme come fare.

Come cambiare le dimensioni delle slide di anteprima in PowerPoint

Ognuno lavora in maniera diversa e questo è più o meno chiaro per tutti: alcuni preferiscono mantenere le miniature delle diapositive a sinistra per avere uno spazio di lavoro unificato con quello dei tutorial, altri le spostano a destra se sono mancini, altri ancora preferiscono non vederle direttamente perché possono risultare oggetto di distrazione. 

Per questo motivo PowerPoint offre diverse opzioni di personalizzazione al suo utilizzatore che, quindi, ha la possibilità di modificarne le dimensioni o di nasconderle a piacimento. 

Per cominciare apriamo Powerpoint.

Come abbiamo già detto, normalmente dovremmo trovare la colonna delle miniature nella parte sinistra dello schermo. Se non riusciamo a trovarla li dalla barra multifunzione facciamo clic su visualizza e poi all’interno della scheda visualizzazioni presentazione facciamo clic sulla voce normale.

A questo punto se vogliamo diminuire le dimensioni delle miniature dobbiamo semplicemente rimpicciolire la colonna. Per farlo trasciniamo la barra che divide i due campi a sinistra.

Se vogliamo eliminare le miniature dalla finestra di PowerPoint allora dobbiamo semplicemente trascinare a sinistra la barra finché non vediamo scomparire le miniature. 

Se abbiamo fatto scomparire le miniature ma abbiamo bisogno di vederle nuovamente allora ci basterà semplicemente cliccare sulla scritta verticale anteprime nell’angolo in alto a sinistra della colonna dedicata.

Per ingrandire le dimensioni delle miniature delle diapositive il procedimento è simile a quello che abbiamo appena visto: facciamo clic col tasto sinistro del mouse sulla barra divisoria e invece che trascinarla verso sinistra trasciniamola verso destra. 

dimensioni slide

In alternativa per modificare le dimensioni delle diapositive senza modificare le dimensioni dell’apposita colonna possiamo utilizzare un metodo molto intelligente.

Passiamo con il cursore del mouse sulla colonna con le miniature e poi, tenendo premuto il tasto CTRL sulla tastiera, usiamo la rotella del mouse per modificare le dimensioni delle diapositive li contenute.

In questo modo, però, per noi non sarà possibile nascondere completamente le miniature.

Come cambiare la visualizzazione predefinita di PowerPoint

Se nascondiamo spesso le miniature delle diapositive quando lavoriamo in PowerPoint forse è il caso di modificare la modalità di visualizzazione predefinita con la quale si apre PowerPoint.

Per farlo dopo aver aperto PowerPoint facciamo clic su file e poi su opzioni nella parte bassa dello schermo. Dalla colonna di sinistra selezioniamo la voce impostazioni avanzate e scorriamo fino a trovare la sezione visualizza.

dimensioni slide

A questo punto apriamo il menu a tendina con scritto di fianco a apri tutti i documenti con questa visualizzazione e selezioniamo la tipologia di visualizzazione con la quale vogliamo avviare PowerPoint.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Agosto 2021 23:32

Come scrivere con la voce nei dispositivi Android

nl pixel