Generali, Francesco Caltagirone si è dimesso dal Cda
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Generali, Francesco Caltagirone si è dimesso dal Cda. L’imprenditore recede anche dal patto con Del Vecchio e Crt

Borsa Milano

Francesco Caltagirone si è dimesso dal Cda di Generali. La decisione è stata comunicata dall’imprenditore con una lettera.

ROMA – Francesco Caltagirone si è dimesso dal Cda di Generali. In una lettera inviata dallo stesso dirigente, l’imprenditore romano ha deciso lasciato le cariche di consigliere e vicepresidente dell’azienda e nelle prossime settimane ci potrebbero essere importanti novità in questa vicenda.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Non sono da escludere altri cambi ai vertici delle Assicurazioni Generali, ma bisognerà prima capire gli effetti di questo passo indietro deciso da Caltagirone.

La lettera di Francesco Caltagirone

Nella lettera inviata a Generali, riportata da La Repubblica, l’imprenditore romano ha accusato il cda di “averlo palesemente osteggiato e impedito di dare il proprio contributo critico e ad assicurare un controllo adeguato sulla gestione […]“.

Inoltre lo stesso manager ha sottolineato come “i riferimenti sono alla presentazione e approvazione del piano strategico; alla procedura per la presentazione di una lista da parte del Consiglio, alle modalità di applicazione della normativa sulle informazioni privilegiate; all’informativa sui rapporti della normativa sulle informazioni privilegiate; all’informativa sui rapporti con i media e con i soci significativi, ancorché titolari di partecipazioni inferiori alle soglie di rilevanza“.

Borsa Milano
Borsa Milano

Il presidente di Generali ha respinto le accuse

Le accuse sono state respinte dal presidente di Generali. “Esprimo vivo rammarico a sorpresa per la decisione presa dal cavaliere Caltagirone – ha precisato Gabriele Galateri di Genola subito dopo la lettera di dimissioni – le motivazioni precisate non possono che essere categoricamente respinte visto che come società abbiamo sempre condotto la nostra attività secondo i criteri di assoluta trasparenza e rigorosa correttezza, anche relativamente ai lavori per la presentazione di una lista per il rinnovo del consiglio, di cui ha costantemente informato le autorità di vigilanza. A questi principi ci si è attenuti nei rapporti con tutti i consiglieri, senza eccezione e in ogni occasione“.

L’imprenditore recede anche dal patto con Del Vecchio e Crt

Pochi giorni dopo, inoltre, Francesco Caltagirone ha annunciato la decisione di recedere dal patto con Del Vecchio e Crt. La notizia è stata comunicata ai due con una lettera.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2022 23:44

Unicredit, trovato l’accordo con i sindacati: 1.200 nuove uscite volontarie entro il 2024

nl pixel