Notifiche Windows 10: come disattivare l'audio per tutte
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come disattivare l’audio per tutte le notifiche di Windows 10

problemi audio widows 10

Grazie a una semplice impostazione è possibile disattivare l’audio per tutte le notifiche di WIndows 10: ecco come farlo semplicemente e rapidamente.

Se usiamo Windows 10 da qualche tempo, di sicuro avremo già visto il centro notifiche, la barra laterale che si richiama facendo click sull’icona a destra dell’orologio. Proprio questa è responsabile delle notifiche di Windows 10, quei messaggi che compaiono in basso a destra quando il sistema deve notificarci qualcosa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come si comportano le notifiche in Windows 10

Come impostazione predefinita, le notifiche di Windows 10 ci mostrano una notifica nello schermo in basso a destra. Queste notifiche, che si chiamano toaster, sono accompagnate da un suono. Questo naturalmente è pensato per catturare la nostra attenzione. Il che potrebbe anche essere una buona idea.

Notifiche windows 10 toaster esempio

Se non fosse che tra posta elettronica, applicazioni e notifiche di sistema, il centro notifiche tende ad affollarsi piuttosto in fretta, e di conseguenza rischiamo di essere costretti a sentire il suono di notifica ogni pochi minuti. In questo caso, potrebbe essere una buona idea disattivare i suoni delle notifiche di Windows 10, temporaneamente o in modo permanente. Ecco come fare.

La nuova funzione delle impostazioni di Windows 10

Prima di proseguire, un appunto: la funzione mostrata in questa guida è disponibile solo a partire dall’aggiornamento 1909 di Windows 10, disponibile a partire dalla fine del 2019. Quindi, prima di proseguire, ci conviene configurare e installare gli ultimi aggiornamenti.

Tutto quello che dobbiamo fare è aprire le impostazioni di Windows 10, per esempio premendo la combinazione di tasti Windows + I. Una volta aperte le impostazioni, scegliamo la voce Sistema.

Bloccare Audio notifiche Windows 10

Nella schermata che si apre troveremo la voce Notifiche e azioni. Selezionandola, nel menu che si apre avremo la possibilità di modificare alcune spunte. Quella che ci interessa è Consenti alle notifiche di riprodurre suoni.

Bloccare Audio notifiche Windows 10

Disattivando questa spunta avremo la possibilità di ricevere esclusivamente le notifiche a schermo, senza che vengano accompagnate dal suono e senza bisogno di configurarle una per una.

Ricordiamoci che il sistema non prevede una conferma: una volta attivata l’impostazione e chiusa la finestra, le opzioni saranno immediatamente attive. Grazie a questa nuova funzione possiamo sia conservare la concentrazione se stiamo facendo un lavoro particolarmente impegnativo, sia non essere disturbati se, per esempio stiamo ascoltando musica o radio in streaming.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/photos/tecnologia-computer-informatica-638590/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Febbraio 2020 15:25

Tangi è il nuovo servizio di Google, un po’ Pinterest un po’ Instagram

nl pixel