Grazie a una semplice impostazione è possibile disattivare l’audio per tutte le notifiche di WIndows 10: ecco come farlo semplicemente e rapidamente.

Se usiamo Windows 10 da qualche tempo, di sicuro avremo già visto il centro notifiche, la barra laterale che si richiama facendo click sull’icona a destra dell’orologio. Proprio questa è responsabile delle notifiche di Windows 10, quei messaggi che compaiono in basso a destra quando il sistema deve notificarci qualcosa.

Come si comportano le notifiche in Windows 10

Come impostazione predefinita, le notifiche di Windows 10 ci mostrano una notifica nello schermo in basso a destra. Queste notifiche, che si chiamano toaster, sono accompagnate da un suono. Questo naturalmente è pensato per catturare la nostra attenzione. Il che potrebbe anche essere una buona idea.

Notifiche windows 10 toaster esempio

Se non fosse che tra posta elettronica, applicazioni e notifiche di sistema, il centro notifiche tende ad affollarsi piuttosto in fretta, e di conseguenza rischiamo di essere costretti a sentire il suono di notifica ogni pochi minuti. In questo caso, potrebbe essere una buona idea disattivare i suoni delle notifiche di Windows 10, temporaneamente o in modo permanente. Ecco come fare.

La nuova funzione delle impostazioni di Windows 10

Prima di proseguire, un appunto: la funzione mostrata in questa guida è disponibile solo a partire dall’aggiornamento 1909 di Windows 10, disponibile a partire dalla fine del 2019. Quindi, prima di proseguire, ci conviene configurare e installare gli ultimi aggiornamenti.

Tutto quello che dobbiamo fare è aprire le impostazioni di Windows 10, per esempio premendo la combinazione di tasti Windows + I. Una volta aperte le impostazioni, scegliamo la voce Sistema.

Bloccare Audio notifiche Windows 10

Nella schermata che si apre troveremo la voce Notifiche e azioni. Selezionandola, nel menu che si apre avremo la possibilità di modificare alcune spunte. Quella che ci interessa è Consenti alle notifiche di riprodurre suoni.

Bloccare Audio notifiche Windows 10

Disattivando questa spunta avremo la possibilità di ricevere esclusivamente le notifiche a schermo, senza che vengano accompagnate dal suono e senza bisogno di configurarle una per una.

Ricordiamoci che il sistema non prevede una conferma: una volta attivata l’impostazione e chiusa la finestra, le opzioni saranno immediatamente attive. Grazie a questa nuova funzione possiamo sia conservare la concentrazione se stiamo facendo un lavoro particolarmente impegnativo, sia non essere disturbati se, per esempio stiamo ascoltando musica o radio in streaming.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/photos/tecnologia-computer-informatica-638590/


Tangi è il nuovo servizio di Google, un po’ Pinterest un po’ Instagram

Malware Android, scoperte (e rimosse) altre applicazioni maligne