Discarica rifiuti Roma a Monte Carnevale, è polemica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Rifiuti a Roma, la nuova discarica alle porte di Fiumicino. I 5Stelle attaccano la sindaca Raggi

AMA Roma

La nuova discarica per i rifiuti di Roma sarà a Monte Carnevale. I 5Stelle attaccano la sindaca Raggi: “Decisione inaccettabile”.

ROMA – E’ stato un ultimo giorno dell’anno di tensione al Campidoglio. La giunta capitolina al termine di un lungo incontro con la Regione ha indicato la zona di Monte Carnevale come il sito della nuova discarica per i rifiuti. Un quartiere a pochi chilometri da Malagrotta, dove si trova la megadiscarica chiusa nel 2013.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una decisione non condivisa da tutto il Comune con molti consiglieri che hanno espresso il proprio dissenso.

Il MoVimento 5 Stelle mette nel mirino Virginia Raggi

Virginia Raggi nel ‘mirino’ del MoVimento 5 Stelle. La decisione di creare la nuova discarica a Monte Carnevale non è condivisa dai grillini con il presidente della Commissione parlamentare Ecomafie, Stefano Vignaroli che attacca la sindaca.

La decisione di realizzare la nuova discarica a due chilometri da Malagrotta è inaccettabile – rincara la dose il pentastellato citato da Repubblica – una scelta vergognosa nei confronti di un’area già devastata e mai adeguatamente bonifica […]. Si tratta di una presa in giro nei confronti di chi per anni ha lottato tenacemente in difesa di un territorio devastato“.

AMA Roma
Fonte foto: https://www.facebook.com/daniele.garbo

Il Pd: “Scelta sconcertante”

Le critiche del M5s sono condivise anche dal Pd locale: “Si tratta di una decisione sconcertante“, ha ribadito l’esponente Maurizio Veloccia. “Quando la discarica di Malagrotta fu chiusa, avevamo immaginato per questo territorio un futuro di riqualificazione. Ora, invece questa scelta ci riporta indietro di sei anni […]“.

Se è logico che Roma individui un sito per smaltire i propri rifiuti – ha concluso il dem – scegliere questo sito nella Valle Galeria chiedendo a un territorio, già martoriato, di continuare a sostenere il peso ambientale dello smaltimento dei rifiuti di tutta la città è da irresponsabili e francamente lascia basiti tutti noi“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/daniele.garbo

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Gennaio 2020 9:35

Papa strattonato, Francesco si scusa: “Ho perso la pazienza…”

nl pixel