Afghanistan, il discorso di Biden: "Non dovevamo costruire una nazione"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Biden ‘scarica’ l’Afghanistan: “Non volevamo costruire uno Stato democratico, volevamo combattere il terrorismo”

Joe Biden

Emergenza Afghanistan, il discorso alla nazione del presidente degli Usa Joe Biden.

Il presidente degli Stati Uniti parla agli americani facendo il punto sull’emergenza Afghanistan. Il numero uno degli Usa segue con particolare attenzione lo sviluppo degli eventi che stanno tenendo il mondo con il fiato sospeso.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La nostra missione in Afghanistan non ha mai mirato a costruire una nazione. Non era previsto che creassimo una democrazia centralizzata e unita. Il nostro unico interesse rimane quello che è sempre stato, ossia evitare un attacco terroristico sul suolo americano“, sono state le prime parole di Joe Biden.

Siamo andati in Afghanistan quasi 20 anni fa con obiettivi chiari: colpire chi ci aveva attaccato l’11 settembre 2001 e assicurarci che al Qaida non usasse l’Afghanistan come base. Lo abbiamo fatto. Non abbiamo mai smesso di dare la caccia a Bin Laden e lo abbiamo ucciso“, ha aggiunto il Presidente degli Usa.

Di seguito il video della conferenza stampa di Joe Biden.

Emergenza Afghanistan, il discorso alla nazione di Joe Biden

Nel corso del suo intervento Joe Biden ha ricordato che l’accordo con i talebani è stato ereditato da Trump e che se non fossero stati rispettati i patti si sarebbe andati incontro ad un’escalation di tensione e violenza. Biden ha ribadito che la lotta al terrorismo non è finita e che gli Usa hanno dato tutto agli afghani. Non la volontà di combattere, che non può essere trasmessa, insegnata. Per questo motivo, ha aggiunto Biden confermando il ritiro delle truppe, i militari Usa non devono morire in una guerra che Kabul non sa combattere.

Non volevamo costituire uno Stato democratico in Afghanistan ma fare un’operazione antiterrorismo“, ha dichiarato Biden. “Soldati americani non potevano più morire in una guerra che Kabul non sa combattere. Abbiamo dato tutti gli strumenti, ma non possiamo dare la volontà di combattere“.

Joe Biden
Joe Biden

Merkel: “In primo piano ci sono le operazioni di evacuazione”

In primo piano ci sono le operazioni di evacuazione – ha dichiarato Angela Merkel. Dobbiamo cercare di portare fuori quante più persone possibile“.

Angela Merkel ha poi ammesso che le forze occidentali hanno commesso un errore di valutazione ritenendo che le forze afghane avrebbero potuto opporti ai talebani. “Una valutazione sbagliata. Non una valutazione sbagliata tedesca, ma una valutazione sbagliata comune. Non siamo riusciti a raggiungere quello che ci eravamo preposti“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Agosto 2021 22:33

Di Maio a mare con Emiliano e Boccia mentre cade l’Afghanistan. Boschi: “Venga subito in Parlamento”

nl pixel