Euro, von der Leyen: "Simbolo di un'Europa forte"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Venti anni dell’euro, von der Leyen: “La moneta comune è simbolo della forza dell’Europa”

Ursula von der Leyen

Il discorso della Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in occasione dei venti anni dell’euro. “Il mercato unico è fiorito in questi anni come mai prima”.

La nostra moneta comune, l’euro, crea ponti tra gli europei e apre le porte al mondo”, ha dichiarato Ursula von der Leyen in occasione del suo discorso per il ventennale della moneta unica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Venti anni dell’euro, il discorso della presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen

Forse ricordate anche questa sensazione quando abbiamo tenuto in mano le banconote in euro per la prima volta. Ho visto un ponte e una porta. Entrambi simboli per la nostra Unione. L’euro costruisce ponti di collaborazione e di concorrenza leale nel nostro mercato unico, un mercato che è fiorito in questi venti anni come mai prima“, prosegue la Presidente della Commissione europea parlando del successo dell’euro, della sua espansione e delle opportunità che l’adozione della moneta unica ha creato in questi anni in ambito economico ma non solo. Sicuramente la moneta unica ha agevolato il commercio, ma l’euro ha semplificato anche gli spostamenti.

Ursula von der Leyen
Ursula von der Leyen

“Siamo il principale operatore nel commercio mondiale e quasi la metà di questo commercio avviene in euro”

L’Euro apre le porte al mondo. Siamo il principale operatore nel commercio mondiale e quasi la metà di questo commercio avviene in euro“, ha aggiunto la presidente della Commissione Ue. “La stabilità dell’euro è apprezzata in tutto il mondo. La nostra moneta comune è un vero simbolo della forza dell’Europa. L’euro riflette anche i nostri valori“, ha aggiunto la presidente della Commissione Ue.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Gennaio 2022 19:16

Arriva l’offerta di Iervolino, la Salernitana è salva. Fondo svizzero presenta esposto

nl pixel