Disegni da colorare, i musei di mezzo mondo li regalano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Disegni da colorare, i musei di mezzo mondo li regalano

colorare disegni matita tavoletta grafica

I disegni da colorare sono un passatempo tornato di moda anche per gli adulti. Da oggi i musei in tutto il mondo ne regalano migliaia.

Qualche anno fa sono tornati nelle librerie i coloring books, i libri con i disegni da colorare. Tipico passatempo per bambini, che però è diventato di moda anche per gli adulti. I disegni da colorare sono rilassanti, e sono un buon passatempo per chi vuole “muovere le mani” senza pensarci troppo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dove scaricare disegni da colorare

Evidentemente, il valore “terapeutico” di questo passatempo è riconosciuto anche in medicina, visto che da alcuni anni la biblioteca dell’Accademia di Medicina di New York organizza un evento a tema. Si chiama #ColorOurCollection e partecipano più di cento musei e biblioteche in giro per il mondo.

Il meccanismo è semplicissimo: basta collegarsi alla pagina ufficiale dell’iniziativa e selezionare una delle raccolte di illustrazioni da colorare che possiamo vedere.

disegni da colorare colorourcollections

Ecco per esempio il Denver Botanic Gardens Coloring Book 2019.

disegni da colorare esempio fiori

#ColorOurCollection, disegni da colorare per adulti, soprattutto

Come possiamo vedere dal tipo di opere pubblicate, si tratta di libri di disegni da colorare che vanno bene soprattutto per i più grandi, ma ci sono temi davvero per tutti i gusti, dalla botanica all’anatomia, passando per la moda.

Il meccanismo è uguale per tutti: scegliamo quello che ci interessa, apriamo la pagina e aspettiamo che si carichi l’anteprima: da qui possiamo decidere, con un semplice passaggio del mouse, se scaricare il PDF o stampare direttamente il nostro libro di immagini da colorare. Nel caso possiamo anche scaricarne più di uno, modificarli e creare il “nostro” libro di disegni da colorare gratis e personalizzato.

disegni da colorare download_stampa

Naturalmente, visto che si tratta di una iniziativa promossa da un museo, è tutto gratis. Peraltro, anche se il sito è disponibile solo in inglese, è tutto molto chiaro: dobbiamo solo aprire il set di disegni che ci interessa.

Diversi formati di disegni da colorare

I libri di disegni da colorare che questa iniziativa ci mette a disposizione cambiano molto, sia in qualità, sia in difficoltà, sia in lunghezza. Alcuni sono poche semplici pagine, altri sono veri e propri libri, con tanto di impaginazione e istruzioni.
A febbraio 2019, dopo l’ultima edizione dell’iniziativa, possiamo scaricare i libri da colorare per adulti di quasi 400 istituzioni. Insomma, ci sono illustrazioni in bianco e nero per tutti i gusti. Senza bisogno di spendere un euro.

Disegni da colorare per bambini, la scelta è infinita

I disegni da colorare per adulti sono una simpatica moda del momento, mentre quelli per bambini sono una consuetudine. Internet ha moltissimi siti da cui possiamo recuperarli, ma se andiamo di fretta basta una semplice ricerca, come questa e avremo immediatamente a disposizione centinaia di disegni in bianco e nero, pronti per essere stampati e colorati!

Fonte foto copertina e immagini articolo: library.nyam.org/colorourcollections

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2021 11:34

Timer gratis, ecco i migliori per Android

nl pixel