Timer gratis, ecco le migliori App per smartphone Android
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Timer gratis, ecco i migliori per Android

App timer gratis

Play Store è ricchissimo di timer gratis, alcuni molto generici, altri perfetti per usi più specifici. Ecco le migliori app disponibili.

Il nostro smartphone oggi è l’oggetto più versatile che abbiamo a disposizione, dalle previsioni del tempo alla torcia, non manca nulla. Molto probabilmente anche la App orologio predefinita ha una funzione timer, gratis e già inclusa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tuttavia, spesso il timer fornito insieme al nostro smartphone è piuttosto generico, e va bene per un semplice conto alla rovescia, mentre rischia di essere insufficiente per usi più specifici. Ecco alcune delle migliori app timer gratis per Android che possono rispondere a esigenze più specifiche, per esempio l’allenamento.

Timer Plus, il timer pensato per l’allenamento

Chi è alla ricerca di un timer gratis per allenarsi, troverà in timer plus esattamente quello che gli serve. Questo timer gratuito infatti permette di costruire l’intera sessione di allenamento, compresi i tempi di recupero.

timer gratis timer plus

Fra le altre funzioni disponibili, la possibilità di scegliere il numero di ripetizioni per ogni elemento, e di costruire un set. Inoltre la App ha un aspetto “vecchia scuola”, che ha un vantaggio: numeri grandi e ben leggibili, oltre alla possibilità di usare un assistente vocale.

In questo modo possiamo concentrarci sull’allenamento, senza faticare a leggere i tempi, che restano sempre ben visibili. L’assistente vocale è un ottimo plus per non essere costretti a tenere sempre un occhio sul timer.

Contaminuti visuale – conto alla rovescia

Contaminuti visuale punta tutto sul minimalismo e sulla chiarezza. Si tratta di un timer gratis estremamente chiaro e lineare. Senza dubbio se dobbiamo far partire un timer rapidamente è la scelta migliore. Basta aprire la App, impostare il tempo grazie al grande quadrante e lasciare il dito: il timer partirà subito.

timer gratis contaminuti visuale

Naturalmente non mancano alcune opzioni aggiuntive come la possibilità di memorizzare i conti alla rovescia che usiamo regolarmente, la possibilità di impostare più di un timer contemporaneamente e alcune opzioni audio.

Brain Focus Productivity Timer

Mentre le altre App timer di questa lista sono “semplici” sistemi per gestire uno o più conti alla rovescia, Brain Focus Productivity Timer è uno strumento di produttività.

Timer app gratis productivity timer

In pratica ci permette di lavorare su un qualsiasi compito o obiettivo usando la Tecnica del Pomodoro messa a punto da Francesco Cirillo, un sistema di gestione del tempo basata su concentrazione e pause.

L’aspetto interessante è che possiamo fare in modo che il telefono durante le sessioni di “focus” disattivi il Wi-Fi e le App rubatempo come Instagram. Inoltre possiamo generare nuovi preset per compiti o obiettivi specifici.

Interval Timer, ottimo e semplice per la gestione di set

Altra App timer pensata per l’allenamento, Interval Timer è perfetta per chi non vuole… perdere troppo tempo a imparare istruzioni complesse.

app timer Interval  Timer

In pratica si tratta di un timer che ci permette di impostare il tempo di lavoro, il tempo di riposo e un numero di ripetizioni. Quando lanciamo il set appena creato, abbiamo un piccolo tempo di preparazione. Come tutte le app di questo tipo, è perfetta per tutte le attività che richiedono ripetizioni, come i circuiti calistenici, allenamento Tabata e così via.

Cronometro Timer, il “2 in 1” dall’aspetto professionale

Un altra App nata soprattutto per chi si allena, Cronometro Timer, come suggerisce il nome include le due funzioni più care agli sportivi.

timer app Cronometro Timer

La cosa interessante è che le funzioni sono indicate in colori diversi, rendendo molto chiaro cosa stiamo facendo. Inoltre un comodo sistema di controllo basato sugli swipe rende semplice gestire le letture e le impostazioni anche mentre ci stiamo allenando.

Fonte foto copertina: pexels.com/photo/person-holding-turned-on-smartphone-1624258/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2021 11:31

Come disattivare Windows Defender temporaneamente

nl pixel