Dl agosto alla Camera, il voto di Montecitorio al provvedimento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dl Agosto approvato alla Camera. Il Centrodestra si astiene sul Recovery Fund in commissione

Camera dei Deputati Parlamento

Dl agosto approvato la fiducia alla Camera con 265 voti a favore. 180 i contrari e due gli astenuti.

ROMA – Dl Agosto approvato alla Camera. Dopo il via libera del Senato, il provvedimento ha avuto l’ok di Montecitorio con 265 voti a favore, 180 contrari e due astenuti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cosa prevede il dl Agosto

Il testo dl Agosto è stato approvato alla Camera senza subire modifiche. Una corsa contro il tempo a Montecitorio, con il decreto atteso in Gazzetta Ufficiale entro martedì 13 ottobre 2020.

Aziende e turismo

Con il dl Agosto si è voluta dare grande attenzione alle aziende e al turismo. Per gli imprenditori è arrivata la sospensione temporanea degli ammortamenti per le immobilizzazioni materiali e immateriale.

Per le strutture ricettive, invece, il credito d’imposta agli affitti d’azienda è salito fino al 50%. Prevista anche l’esenzione della prima rata Imu.

Fisco

Tra le altre misure previste con il dl agosto anche la proroga della moratoria delle cartelle del fisco. Una ripartenza, prevista per il 15 ottobre, che sarà lenta. “Abbiamo detto all’Agenzia delle Entrate che bisogna ricominciare con gradualità“, le parole del ministro Gualtieri dopo il via libera del Senato, riportate da La Repubblica.

Camera dei Deputati Parlamento
Camera dei Deputati Parlamento

Il Centrodestra si astiene sul Recovery Fund

In contemporanea al dl Agosto, alla commissione Bilancio della Camera è stata affrontata la risoluzione di maggioranza sul Recovery Fund. Il provvedimento ha ottenuto il via libera senza il sì del Centrodesta, che ha deciso di astenersi.

Nella giornata di martedì 13 ottobre 2020 la risoluzione sarà all’esame di Montecitorio. Non è esclusa la possibilità di una mozione ad hoc da parte dell’opposizione. “Valuteremo nelle prossime ore con i capigruppo del Centrodesra“, ha detto Francesco Lollobrigida (Fdi).

Noi ci siamo – ha aggiunto il leader della Lega Matteo Salvini, riportato da La Repubblicaaspettiamo solo di essere coinvolti non solo tramite televisione. Il Governo non pensi di fare come ha fatto nei mesi di chiusura, facendo tutto solo, non ascoltando nessuno“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:28

Locali, feste private e sport, la bozza del nuovo dpcm

nl pixel