Al termine della seconda giornata è stato pubblicato il documento finale del G20. Ecco quali sono gli accordi.
ROMA – Un documento finale a conclusione di una due giorni intensa per il G20. Nonostante le distanze su alcuni temi, i leader sono riusciti a trovare accordi importanti. Andiamo a vedere nei dettagli quali sono gli argomenti discussi in questo vertice.
Minimum Tax
Uno degli accordi principali riguarda sicuramente la minimum tax. Il provvedimento prevede l’adozione di una aliquota minima del 15% sugli utili delle multinazionali […]. L’intesa è stata raggiunta dopo anni di trattative senza mai fumata bianca.
Dazi
Primo avvicinamento tra Usa e Ue dopo la fine dell’era Trump. E’ stata decisa la rimozione dei dazi sull’acciaio e l’alluminio da entrambe le parti. L’idea è che la ripresa del dialogo e della collaborazione tra le parti possa portare ad altri provvedimenti di questo stampo.
Clima
Si è riusciti a chiudere l’accordo anche sul clima. In questo caso si è deciso di inserire un tetto massimo di 1,5 gradi per il riscaldamento globale. Fumata bianca, come detto in più di un’occasione, arrivata solamente nella seconda giornata di confronto con tutti i Paesi. La discussione, comunque, continuerà visto che, al momento, non è stata trovata la data sulla deadline dell’obiettivo dell’emissione zero.
Vaccini
L’altro tema molto delicato era sicuramente quello dei vaccini. In questo caso si è deciso di vaccinare il 40% della popolazione mondiale entro il 2021 e il 70% entro la metà del 2022. Nel documento è precisato anche un impegno per aumentare la fornitura nei Paesi più poveri e di eliminare i vincoli di approvvigionamento e finanziamento.
Anche in questo caso la discussione è ancora aperta e sicuramente nei prossimi vertici si affronterà ancora una volta il tema anche per capire se ci sono stati dei cambiamenti nella lotta alla pandemia.