Donald Trump sulla digital tax: "Misura sbagliata. Pronti i dazi"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Donald Trump avvisa Italia e Francia: “Via la digital tax o dazi al 100 per cento”

Donald Trump

Donald Trump sulla digital tax: “I Paesi che la metteranno saranno colpiti con dazi al 100%”. Francia e Italia nel mirino di Washington.

WASHINGTON (STATI UNITI) – Donald Trump avvisa Italia e Francia sulla digital tax. Dalla Casa Bianca si sono detti pronti a introdurre dazi al 100% per tutti i Paesi che adotteranno questo provvedimento. Una legge, già approvata in Francia, che ‘colpisce’ i giganti americani del web e per questo Washington è pronta a reagire con l’aumento delle imposte su beni per un valore di 2,4 miliardi di dollari.

Questo rincaro dovrebbe entrare in vigore a gennaio per la Francia ma l’ex tycoon è pronto a ‘punire’ tutti gli altri Stati che decidono di seguire Parigi e tra questi anche Roma, Istanbul e Vienna.

Trump minaccia Francia e Italia

Nessuno sconto in caso di introduzione della digital tax. Donald Trump è pronto ad introdurre i dazi a tutti i Paesi che decideranno di adottare questo provvedimento nei prossimi mesi. Secondo quanto precisato dalla Casa Bianca, la tassa digitale porterebbe a delle discriminazioni fiscali contro le società americane.

E’ un chiaro segnale – hanno precisato da Washington – sul fatto che gli Stati Uniti agiranno contro i regimi di web tax che discriminano o impongono oneri spropositati sulle società americane“.

Donald Trump
Donald Trump

Aumento dei dazi per il caso Airbus?

La questione dazi tra Usa e Unione Europea tiene banco ormai da diverso tempo. Secondo le ultime indiscrezioni Washington sarebbe pronta ad aumentare i dazi per il caso Airbus. Tariffe che dovrebbero toccare i 7,5 miliardi di dollari sulle importazioni dall’Unione Europea.

Insomma, una ‘guerra’ che rischia di mettere a serio rischio i rapporti tra le due potenze mondiale. Con le imposte che, presto, potrebbero toccare anche i singoli Stati in caso di introduzione di digital tax. Nessuno sconto da parte di Trump anche se l’economia non sorride.

Leggi anche
Brexit, cambiano le regole di ingresso nel Regno Unito: il piano di Johnson

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2019 10:05

Brexit, cambiano le regole di ingresso nel Regno Unito: il piano di Johnson

nl pixel