Dormire bene: come scegliere il materasso giusto e dove acquistarlo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dormire bene: come scegliere il materasso giusto e dove acquistarlo

De Matteo Materassi

La scelta del materasso è in cima alle priorità di chi desidera garantirsi un sonno ristoratore: ecco requisiti, consigli e indicazioni per acquistarlo online.

Dormire bene è fondamentale per garantire il corretto funzionamento di tutte le funzioni celebrali e fare il pieno di energia, fondamentale per svolgere tutte le attività diurne. La carenza di sonno, infatti, a lungo andare può incidere negativamente sulla salute e indebolire il sistema immunitario.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Quali sono le regole per favorire un riposo notturno ottimale? Il materasso svolge un ruolo determinante, una risorsa indispensabile per consentire un sonno ristoratore ed evitare posture scorrette che possono causare dolori e disturbi al sistema muscolare e scheletrico. La scelta del materasso non deve mai essere lasciata al caso e rivolgersi ai professionisti del settore è sempre la scelta più indicata.

De Matteo render

Come scegliere il materasso perfetto

Quali requisiti deve avere un materasso per assicurare il massimo comfort e una lunga durata nel tempo? Il primo aspetto da prendere in considerazione riguarda la posizione notturna abituale, da valutare con attenzione per scegliere il materiale più adatto alle singole esigenze.

L’innovativo sistema Memory Foam, ad esempio, si basa sull’uso della “schiuma di memoria” finalizzata a distribuire il peso del corpo in modo ottimale e si adatta perfettamente alla maggioranza delle posture assunte durante il sonno. Questa tipologia di materasso è in grado di alleviare il mal di schiena, i dolori reumatici e l’artrite, favorendo il rilassamento dei muscoli e delle articolazioni. Una durezza eccessiva, invece, non è solitamente indicata se si ha l’abitudine di mettersi di fianco.

Per correggere i difetti di un materasso e potenziarne i benefici, inoltre, è possibile ricorrere al cosiddetto “topper”: si tratta di un materassino molto sottile da posizionare tra il materasso e il coprimaterasso, in modo tale migliorarne le prestazioni.

migliori materassi per dormire bene

Materassi di qualità: dove acquistarli

Oggi è possibile beneficiare dell’esperienza e della qualità garantita dagli artigiani Made in Italy anche acquistando online: l’e-commerce De Matteo Home, ad esempio, offre una vasta gamma di materassi, reti, cuscini e letti contenitore disponibili a prezzi competitivi.

Acquistare un materasso online permette di risparmiare, grazie alla vendita diretta di prodotti spediti direttamente dagli stabilimenti produttivi, evitando tutti i passaggi intermedi che rischiano di far lievitare i costi.

De Matteo Home si occupa di selezionare con cura tessuti e materiali, proponendo soluzioni in lattice, a molle e Memory Foam. I materassi, forniti di dispositivo medico di Classe 1 detraibile fiscalmente come spesa medica, possono essere realizzati su misura in base alle specifiche richieste e variando sia dimensioni sia composizione.

I clienti possono inoltrare gli ordini comodamente dal proprio smartphone, tablet o computer, beneficiando di un customer care dedicato e contando sulla massima chiarezza relativa ai prezzi, alle caratteristiche e alla politica di reso.

materassi per dormire bene

3 consigli per dormire bene

Se da un lato la scelta del materasso è in cima alla lista delle priorità per chi desidera dormire bene, dall’altro lato è possibile mettere in pratica alcune sane abitudini che possono certamente favorire un riposo ristoratore:

  • concedersi una cena leggera, evitando di assumere bevande alcoliche nelle ore che precedono il sonno;
  • prestare attenzione alla temperatura della camera da letto, che secondo gli esperti non dovrebbe essere superiore o inferiore ai 20 gradi centigradi;
  • evitare o limitare l’uso di dispositivi a schermo, come smartphone, tablet e computer nelle due ore precedenti al riposo notturno, preferendo dedicarsi alla lettura di un libro o ad altre attività rilassanti, come ad esempio alcuni esercizi di yoga.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2022 15:53

3 lavori nel settore della pedagogia

nl pixel