Covid, Mario Draghi: “In Europa dobbiamo accelerare con le vaccinazioni”. L’Ue annuncia un nuovo contratto con Pfizer.
Nel corso del Consiglio europeo informale, il Presidente del Consiglio Mario Draghi è tornato a parlare dell’importanza di dare una svolta alle vaccinazioni. E nella mattinata dell’8 maggio la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato un nuovo contratto tra l’Ue e Pfizer per la fornitura di 900 milioni di dosi garantite più 900 milioni di dosi di opzioni.
Covid, Mario Draghi: “In Europa dobbiamo continuare ad accelerare le vaccinazioni”
“In Europa dobbiamo continuare ad accelerare le vaccinazioni con trasparenza e in sicurezza aumentando la produzione“, ha dichiarato il Presidente del Consiglio Mario Draghi durante il vertice Ue in presenza. La posizione del premier italiano sarebbe stata largamente condivisa dai leader degli altri Paesi europei.
Ue, nuovo contratto con Pfizer per la fornitura di vaccini
“Felice di annunciare che la Commissione europea ha appena approvato un contratto per 900 milioni di dosi garantite più 900 milioni di opzioni con Pfizer-BioNTech per il 2021-2023. Seguiranno altri contratti e altre tecnologie per i vaccini“, ha comunicato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen con un messaggio condiviso sui social.
Happy to announce that @EU_Commission has just approved a contract for guaranteed 900 million doses (+900 million options) with @BioNTech_Group @Pfizer for 2021-2023.
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) May 8, 2021
Other contracts and other vaccine technologies will follow.
I brevetti sui vaccini
Intanto continua a tenere banco la discussione sui brevetti che proteggono la proprietà intellettuale dei vaccini contro il Covid. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha frenato facendo sapere che la revoca dei vaccini non rappresenta la soluzione al problema.