Draghi, alle 16:30 conferenza stampa con Orlando e Giorgetti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Draghi, alle 16:30 conferenza stampa con Orlando e Giorgetti

Mario Draghi

Il premier Mario Draghi sarà in conferenza stampa dalle 16:30 con il ministro del Lavoro Orlando e dello Sviluppo economico Giorgetti.

La conferenza stampa di oggi, prevista per le 16:30, vedrà Mario Draghi, premier italiano, al fianco del ministro del Lavoro Andrea Orlando e del ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti. L’obiettivo della conferenza è quello di discutere le strategie legate al combattere la crisi economica. Nel dettaglio, si parlerà del taglio del cuneo fiscale, dei salari, della riforma del fisco e del caro bollette.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’incontro con i sindacati

Nella giornata odierna, non si terrà solamente la conferenza stampa di Draghi, Giorgetti e Orlando. Si è anche svolto l’incontro tra Mario Draghi e i sindacati. Il leader della Cgil, Maurizio Landini, ha commentato: “Ad oggi risultati non ce ne sono. La novità è stata la disponibilità sul piano del metodo, sui contenuti aspettiamo”. Il segretario della Uil, Pierpaolo Bombardieri, ha invece affermato la necessità di “riprendere il confronto su tavoli aperti e non chiusi”.

Mario Draghi
Mario Draghi

Il capo della Cisl, Luigi Sbarra, ha parlato di “un incontro positivo, potenzialmente decisivo”, all’interno del quale “il governo – ha commentato – ha condiviso la nostra impostazione” anche “per governare le emergenze”. Sbarra ha concluso dichiarando: “Il presidente del Consiglio non esclude la possibilità di un patto sociale, che guardi ai fondi del Pnrr, sulla politica industriale e ambientale”.

Il meeting di ieri tra Draghi e Mattarella

Nella giornata di ieri, prima dell’incontro odierno con i sindacati e prima della conferenza stampa attesa per le 16:30, il premier Mario Draghi si è incontrato con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il colloquio è durato più di un’ora, in seguito al mancato voto del Movimento 5 Stelle in merito al Decreto Aiuti alla Camera, dopo il voto di fiducia nella scorsa settimana. Dettagli particolari legati all’incontro non sono stati resi noti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Luglio 2022 15:37

Conte a Fanpage: “Il M5S aspetta risposte da Draghi il prima possibile”

nl pixel