Draghi sulla Marmolada: "Non deve succedere più"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Draghi sulla Marmolada: “Non deve succedere più”

Montagna

Il premier si è recato a Canazei per visitare il luogo della strage e annuncia nuove misure di sicurezza.

Il viaggio del presidente del Consiglio non è stato semplice ma abbastanza turbolento tra il maltempo e le misure di sicurezza, prima in elicottero poi in auto. Arrivato a Canazei Draghi ha incontrato i familiari delle vittime poi ha incontrato i presidenti di regione Veneto e Trentino e la Protezione civile. Il premier promette: “Il governo deve riflettere su quanto accaduto e prendere provvedimenti, perché quanto accaduto abbia una bassissima probabilità di succedere e anzi venga evitato“.

Il capo del governo ha chiesto al ministro Cingolani di elaborare proposte in merito. Al momento si discute della messa in sicurezza e un sistema di monitoraggio perenne del rischio sulle montagne: questo è quanto si può fare nell’immediato. Episodi del genere possono ricapitare dato che il clima è impazzito. Ad esempio, ieri al Nord, soprattutto in Veneto ci sono state forti trombe d’aria e temporali. Ma anche in Emilia dove è morta una donna travolta dalle forti raffiche di vento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mario Draghi
Mario Draghi

Draghi esprime la sua vicinanza e promette l’impegno del governo

Il nostro paese sta esperendo un’emergenza dietro l’altra, stiamo provando sulla nostra pelle quest’estate i veri effetti del cambiamento climatico per dar prova a tutti i negazionisti cosa significava prevenire. Dalla siccità agli incendi, dallo scioglimento dei ghiacciai alle grandini e trombe d’aria. Il premier arrivato ai piedi della Marmolada ha annunciato: “E’ importante per me essere qui, per rendermi conto di persona di quello che è successo.” Poi ha ringraziato tutti coloro che hanno svolto le operazioni di salvataggio in una situazione di grande pericolo. “In queste ultime 36 ore le eccellenze operative del Paese hanno dato prova di grandissima coesione, la migliore risposta operativa possibile” ha dichiarato Curcio.

Questo è un dramma che certamente ha delle imprevedibilità, ma dipende dal deterioramento dell’ambiente e della situazione climatica” dichiara Draghi dopo aver espresso il suo sincero e sentito cordoglio per le vittime della Marmolada.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Luglio 2022 10:10

Strage del 4 luglio: sparatoria a Chicago

nl pixel