Dragonfly: arriva il monopattino elettrico con quattro ruote
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dragonfly: arriva il monopattino elettrico con quattro ruote

Monopattino

Ecco il monopattino elettrico con quattro ruote sterzanti, si chiama Dragonfly ed arriverà entro fine anno in commercio.

Un team di ingegneri di veicoli, di nazionalità britannica e statunitense, è pronto per lanciare per fine dell’anno l’hyperscooter Dragonfly nella sua doppia versione DF e DFX un monopattino elettrico a quattro ruote. Utilizzando delle tecnologie di livello elevatissimo derivate dalla F1 e dall’industria aeronautica.

Lo startupper Jeremy Williman, al Times lo definisce: “l’equivalente della supercar per la mobilità urbana”. Quattro ruote sterzanti e frenanti, aumento della sicurezza. Questa particolarità è stata brevettata come “Full-TIlt Steering”. Sterzata con raggio ridotto con comandi tridimensionali per l’inclinazione e rotazione. Utilizzandolo in pratica come uno skateboard.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Monopattino
Monopattino

I dettagli del modello

Più grande dei soliti monopattini, ma anche straordinariamente più leggero, con l’alluminio aeronautico serie 7000 e fibra di carbonio. Il peso è di 17,7 kg con una capacità di resistenza di oltre 160 kg. Dragonfly ha due motori da circa 550 W. Con una massima velocità pari a 40 km/h. Ci sono tre versioni di velocità, la D1 con un max di 15 km/h, D2 per arrivare ai 25 km/h e con D3 si finisce con i suddetti 40 km/h. Presente la retromarcia con velocità di appena 5 km/h. Batteria a litio con un autonomia annunciata di 80 km e una ricarica di circa tre ore.

Sospensione rigorosamente a doppio braccio a molla idraulica totalmente regolabile per le quattro ruote. Doppio impianto frenante con 2 freni totalmente meccanici dietro rigorosamente a tamburo e 2 freni elettrici modulati appunto sulle ruote davanti. Si può piegare come una valigia e trasportabile con una sola mano. Qui la nota dolente, il prezzo è di circa 3.035 euro. Diciamo non proprio alla portata di tutti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Novembre 2022 19:21

Cambio gomme 2022: ecco quando vanno montate quelle invernali e chi è esente

nl pixel