Drone russo a Ispra, il ministro Guido Crosetto lancia l’allarme su una “guerra ibrida”. Il commento sui social.
Mentre continua il conflitto in Ucraina, il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha commentato la notizia del drone di fabbricazione russa sul centro di ricerca Joint research centre della Commissione europea a Ispra, in provincia di Varese.
Sui social, come riportato da Today, ha parlato apertamente di “guerra ibrida” in corso. Mentre la Procura di Milano ha aperto un’indagine per spionaggio politico-militare aggravato dalla finalità di terrorismo.

Il concetto di difesa non solo con le armi
Il ministro del governo di Giorgia Meloni ha voluto chiarire che il concetto di difesa deve andare oltre le armi convenzionali. “Quando parlo, fino allo sfinimento, della necessità di ‘difendere’ il nostro Paese, le comunità cui apparteniamo e le alleanze di cui facciamo parte, dico anche che non mi convince il termine ‘riarmo’ e lo slogan ‘Rearm Europe’“, ha spiegato.
Secondo il ministro Guido Crosetto, commentando il caso del drone russo, la sicurezza va garantita “su più piani, compresi quelli della ‘guerra ibrida’ e non solo quelli tradizionali, i quali pure restano i più evidenti davanti gli occhi di tutti“.
Drone russo a Ispra: gli allarmi “inascoltati” di Crosetto
“Sono anni che sollevo l’attenzione e lancio allarmi, a volte inascoltato, e in ogni occasione possibile, per mettere sotto i riflettori quanto accade“, ha scritto Guido Crosetto sui social. Il ministro ha parlato chiaramente di una “guerra ibrida“, definendola “pericolosa quanto sotterranea, costante e asfissiante quanto quotidiana“.
Ha descritto un contesto di “minacce”, portate avanti attraverso una combinazione di “attacchi cyber mirati, reclutamento di ‘attivisti’ (traduco: persone a libro paga di potenze o entità straniere e ostili), scientifiche e massicce campagne di disinformazione di massa, furti di tecnologie e brevetti militari e industriali, più molti altri atti ostili“.
Vedo che, oggi, molti si stupiscono per una notizia uscita ieri e che riguarda un conclamato tentativo di spionaggio industriale. In questo caso, ai danni di eccellenze industriali italiane. La procura della Repubblica di Milano si è mossa con tempestività ed ha aperto un…
— Guido Crosetto (@GuidoCrosetto) March 31, 2025