Duolingo aggiunge ai suoi corsi anche il latino, ma non solo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Duolingo ci permette di imparare anche il latino

duolingo imparare latino

Duolingo, il celebre sistema per imparare le lingue, ha aggiunto ai suoi corsi anche quello per imparare il latino. Ecco perché.

Duolingo è una piattaforma piuttosto famosa per imparare le lingue, con un metodo bastato sull’edutainment che ci permette di ottenere risultati già con cinque minuti al giorno. Funziona per moltissime lingue ed è piuttosto efficace. Ma soprattutto, ha un’idea molto chiara anche su come promuoversi, innovando di continuo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

E a volte, la novità sta nel riscoprire i classici. Come in questo caso: ecco il tweet con cui la piattaforma annuncia l’arrivo del latino.

Duolingo prende sul serio il latino

Un’ottima mossa pubblicitaria senza dubbio, ma decisamente ben orchestrata. A partire dal corso, realizzato in collaborazione con l’organizzazione The Paideia Institute, una non-profit specializzata in materie umanistiche, fino ad arrivare al post che ne spiega i numerosi vantaggi.

Anche se è in inglese, vale la pena di leggerlo, soprattutto perché, essendo pensato per i paesi anglofoni, ci ricorda alcuni vantaggi di conoscere il latino che, soprattutto in Europa, vengono dati per scontati. Enumeriamo solo i principali, per avere un’idea.

corso latino duolingo

Prima di tutto il Latino, pur essendo una lingua morta, sopravvive ancora in buona parte del mondo accademico, dalla legge alla scienza alla medicina.

Poi, anche se per noi suona piuttosto scontato, è un ottimo supporto per chi vuole imparare le lingue neolatine (come francese e soprattutto spagnolo, oltre all’italiano). Ma anche in inglese esistono numerosissimi termini presi in prestito dal latino.

Infine, secondo una ricerca citata da Duolingo, gli studenti che studiano latino avrebbero una marcia in più. Questo perché ancora oggi, a distanza di qualche millennio, buona parte della cultura occidentale affonda le radici in quella latina. E comprenderla significa capire meglio quello che ci circonda.

Duolingo fra utilità e divertimento

A qualcuno potrà sembrare strano, ma ci sono moltissime persone per cui imparare cose nuove è anche e soprattutto un piacevole passatempo. Questo vale anche per le lingue, e la community di Duolingo sembra avere molti utenti che imparano le lingue anche per diletto.

Proprio per questo, e grazie anche ad alcune trovate di marketing piuttosto simpatiche, su Duolingo, oltre al latino, ci sono anche l’Alto Valyriano (la lingua usata all’interno della serie Il Trono di spade) e il Klingon, la lingua più famosa dell’universo di Star Trek.

Alto Valyriano Duolingo

Molti dei corsi più simpatici sono disponibili solo a partire dall’inglese, ma possiamo sfruttarli usandolo come “ponte”.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/photos/pompei-latina-romano-incisione-3677352/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2019 10:12

Come ingrandire le icone del desktop di Windows 10

nl pixel