Covid, quarantena ridotta a 5 giorni per i non vaccinati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, cambiano le regole della quarantena per i non vaccinati

Quarantena Coronavirus

La quarantena dei non vaccinati è stata ridotta a 5 giorni. Pubblicata la circolare dal ministero della Salute.

ROMA – La quarantena dei non vaccinati è stata ridotta a 5 giorni. La circolare del ministero della Salute è stata pubblicata da poche ore e si tratta di una nuova svolta nella lotta al virus. La richiesta era stata avanzata dalle Regioni per consentire alle persone di vivere con maggiore tranquillità i prossimi mesi e dal Cts era arrivata l’apertura definitiva sulla possibilità di adottare questo provvedimento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sicuramente si tratta di una notizia molto importante per il nostro Paese e capiremo meglio nei prossimi giorni se ci saranno delle nuove modifiche.

Quarantena ridotta da 10 a 5 giorni per i non vaccinati, i dettagli

Come riferito dalla circolare pubblicata dall’Ansa, la riduzione della quarantena riguarda i soggetti non vaccinati e asintomatici o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario, che abbiamo ricevuto la seconda dose da meno di 14 giorni oppure da oltre quattro mesi.

L’invito naturalmente è quello di fare la dose booster per consentire di vivere con maggiore libertà visto che non sono previste particolari restrizioni se non un periodo di autosorveglianza e l’obbligo di indossare la mascherina FFP2.

Quarantena Coronavirus
Quarantena Coronavirus

Le regole per gli immunizzati

Non cambiano, come detto, le regole per gli immunizzati. Le persone che hanno già ricevuto la dose booster in caso di un contatto stretto potranno continuare la loro vita in un regime di autosorveglianza e quindi dopo cinque giorni effettuare un tampone per confermare la sua negatività.

In questo periodo si dovrà indossare la mascherina FFP2 ed evitare qualsiasi festa per precauzione. Si tratta, come detto in precedenza, di un provvedimento che avvicina sicuramente la normalità dopo due anni molto complicati per la pandemia e per le restrizioni messe in campo negli scorsi anni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Febbraio 2022 10:08

Stati Uniti, afroamericano ucciso in casa dalla polizia a Minneapolis. Gli agenti: “Era a letto con una pistola”

nl pixel