Le “uova di Pasqua” ci sono anche su Google: ecco gli Easter Egg più divertenti

Nel mondo digitale, gli Easter Egg sono funzioni curiose o nascoste, presenti in molte applicazioni, anche serissime. Google ne ha fatta una “bandiera”.

Le funzioni nascoste, o Easter Egg, sono una delle eredità più vecchie e divertenti che l’informatica ha lasciato nel mondo digitale di oggi. Google, il popolare motore di ricerca, ne ha inserite nei suoi prodotti una serie praticamente infinita. Ecco alcuni dei più curiosi e divertenti.

Quali sono gli easter egg di Google?

Prima di tutto, dobbiamo sapere che Google ha sempre avuto funzioni poco documentate o “nascoste”. Per questo motivo, distinguere fra Easter Egg e funzioni vere è sempre piuttosto difficile. Anche se non esiste una vera convenzione, possiamo dire abbastanza tranquillamente che si definiscono Easter Egg le funzioni impreviste, non necessarie e soprattutto che hanno una connotazione divertente.

Come abbiamo accennato, la lista è piuttosto lunga, ne riportiamo qui alcuni di quelli più famosi e divertenti.

Il Tirannosauro che corre

Forse uno degli Easter Egg di Google Chrome più famosi. Provando a effettuare una ricerca o ad aprire una pagina mentre non siamo collegati a Internet farà apparire la celebre illustrazione del dinosauro.

easter egg chrome dinosauro

Premendo la barra spaziatrice (su computer) o toccando il dinosauro (su tablet e smartphone) si avvia un piccolo running game. Il dinosauro inizierà a correre e dobbiamo saltare gli ostacoli.

easter egg chrome dinosauro

Gli Easter Egg di Google legati alla ricerca

Sappiamo che Google ha molte funzioni specifiche che appaiono quando effettuiamo alcuni tipi di ricerche. Alcune sono realmente utili, ma altre sono soprattutto curiosità divertenti. Eccone alcune: il sistema è sempre il solito: digitando la frase corretta nel motore di ricerca, possiamo ottenere funzioni nascoste. Eccone alcune.

esercizi di respirazione: digitando “esercizi di respirazione” o “breathing exercise”, Google ci proporrà un esercizio di respirazione di un minuto.

Google segreti esercizio respirazione

flip a coin: se dobbiamo decidere al volo con il lancio di una moneta, basta cercare con questa parola, o anche con testa o croce.

Easter egg google testa o croce

Cercando fun facts Google ci restituisce una curiosità. Purtroppo questo easter egg funziona solo in inglese.

Easter egg google fun fact

metronomo apre, appunto, un metronomo regolabile che scandisce il tempo e che possiamo regolare da 40 a 214 battute al minuto.

Google metronomo segreto

Cercare spinner fa partire un fidget spinner sullo schermo, che possiamo trasformare anche in una ruota che estrae numeri.

Segreti Google spinner

Infine, digitanto roll a die Google lancerà per noi un dado a sei facce. Purtroppo non esiste una controparte italiana, né per dadi con un numero di facce diverso.

segreti google lancio dadi

I giochi nascosti in Google

Sempre all’interno di Google sono presenti molti minigiochi. Spesso si tratta di passatempi classici, o di riedizioni del passato. Abbiamo già visto che Google offre un solitario con le carte, ma ecco altri due classici intramontabili, perfetti per passare un po’ di tempo.

Per giocare a Campo Minato, cerchiamo Minesweeper oppure Campo minato.

Google easter egg giochi campo minato

Per giocare a Snake, stranamente basta digitare Snake.

Google easter egg giochi snake

Cosa significa Easter Egg?

Letteralmente Easter Egg significa Uovo di Pasqua. Ma nel mondo dell’informatica prima e del Digitale in generale poi, indica una funzione nascosta, che deve essere trovata effettuando operazioni specifiche.

Contrariamente a quanto pensano alcuni, il modo di dire non si riferisce alle tradizionali sorprese nascoste nelle uova di pasqua nostrane, ma alla tradizione anglosassone di cercare le uova decorate nascoste in giardino. Anche le funzioni definite Easter Egg devono essere cercate con una sorta di caccia al tesoro all’interno dei menu e delle funzioni di un programma, una App oppure… un motore di ricerca.

Fonte foto copertina: pexels.com/photo/assorted-easter-eggs-982383/

serverplan banner

ultimo aggiornamento: 21-04-2019

X