Manovra, niente ecobonus per le auto elettriche nel 2022
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Manovra, niente ecobonus per le auto elettriche nel 2022

Targa verde auto elettriche

L’ecobonus per le auto elettriche non è stato inserito nella manovra. Non si esclude una misura ad hoc in futuro.

ROMA – Niente ecobonus per le auto elettriche nella manovra il 2022. Il Governo ha deciso di non confermare la misura per un settore in forte crisi anche per la pandemia. La speranza è naturalmente è quella di poter sostenere questo mondo in futuro con un decreto ad hoc, ma al momento non si hanno particolari conferme.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Molto dipenderà naturalmente dalla pandemia e dagli interventi che ci saranno per sostenere l’economia italiana. I dubbi sono diversi e saranno sciolti solamente nelle prossime settimane.

Il passo indietro del Governo sulle auto elettriche

Il passo indietro sulle auto elettriche sicuramente mette a forte rischio il cammino verso la transizione ecologica. L’esecutivo ha preferito non inserire nella legge di bilancio il bonus dedicato alle auto elettrice e il settore rischia il prossimo anno di essere messo ancora più in difficoltà anche per l’assenza di questi aiuti.

Non sono escluse in futuro delle misure ad hoc fuori dalla manovra, ma la strada non sarà per nulla semplice per il ministro Cingolani. Si tratta comunque di una strada in salita e ricca di ostacoli.

Targa verde auto elettriche
Targa verde auto elettriche

Ministro Cingolani al lavoro per misure ad hoc

L’esclusione di fondi dalla legge di bilancio non esclude la possibilità in futuro di mettere in campo delle misure ad hoc dedicate a questo settore. Il confronto all’interno dell’esecutivo è in corso e toccherà al ministro Cingolani trovare i giusti provvedimenti che consentiranno al mondo di continuare a sopravvivere dopo un periodo molto difficile anche per la pandemia.

Si tratta, come detto, di un passaggio fondamentale per sopravvivere in vista di un futuro che vede l’elettrico sempre più protagonista e, soprattutto, un settore in continuo cambiamento e soprattutto destinato a diventare leaderdel mercato automobilistico.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Dicembre 2021 23:02

Trasporti, il 14 gennaio sciopero nazionale

nl pixel