Effetti sonori, Possiamo usare l'archivio della BBC completamente gratis!
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Effetti sonori, Possiamo usare l’archivio della BBC completamente gratis!

musica smartphone spotify

L’archivio di effetti sonori della BBC, la TV inglese, è disponibile in modo completamente gratuito. E possiamo usarlo per video e creazioni personali.

Se abbiamo la passione per i video, gli effetti sonori sono un po’ come il sale: se lo dosiamo bene dà sapore a tutto. Ma possiamo usarli anche per divertirci con gli amici, oppure come suoneria originale per il nostro smartphone.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In questo caso la TV di stato britannica, la BBC, ha deciso di mettere a disposizione in modo completamente gratuito il suo archivio. Una raccolta di effetti sonori monumentale: ne sono stati classificati più di 16 mila.

Ecco come dobbiamo fare per scaricarli.

Come scaricare gli effetti sonori gratis dal sito della BBC

Prima di tutto colleghiamoci all’indirizzo della pagina chiamata BBC Sound Effects: bbcsfx.acropolis.org.uk/. Il sito è in inglese, ma è così intuitivo da usare che probabilmente non ce ne renderemo nemmeno conto.

Effetti sonori gratis sito BBC

Se vogliamo sfruttare al meglio l’archivio della BBC dovremmo usare un PC, perché così potremo ascoltare meglio l’effetto, e scaricarlo più facilmente e senza preoccuparci troppo dello spazio occupato.

La pagina web permette la ricerca degli effetti sonori, inserendo le parole chiave nel campo apposito. In questo caso la ricerca è in inglese, ma possiamo aiutarci con un qualsiasi strumento di traduzione, se abbiamo bisogno di una mano con l’inglese.

Dopo aver effettuato la ricerca, il sistema ci offre tutti i risultati che corrispondono, mostrandoci anche la durata in secondi dell’effetto.

Effetti sonori gratis sito BBC ricerca semplice

Usando il tasto “play” possiamo ascoltare l’anteprima e, successivamente, decidere di scaricare gli effetti sonori in formato WAV usando il tasto Download.

Effetti sonori gratis sito BBC anteprima download

Effetti sonori divertenti e utili, c’è anche la ricerca per categorie

Oltre a poter usare il campo di ricerca libero, che fra le altre cose si aggiorna man mano che scriviamo, possiamo anche usare la voce di menu Select category per scegliere una categoria di suoni.

Effetti sonori gratis sito BBC categorie

Come possiamo vedere, il campo della categoria e quello di ricerca funzionano insieme. Nell’esempio, scegliendo la categoria Airports, Aeroporti, e inserendo come parola chiave control, abbiamo potuto identificare rapidamente una registrazione proveniente dalla torre di controllo dell’aeroporto di Heatrwow. Partendo, lo ricordiamo, da una libreria di sedicimila suoni e rumori.

Effetti sonori gratis sito BBC risultati

La BBC ci offre effetti sonori gratis, per uso personale

Sicuramente quella che la BBC mette a disposizione è una risorsa interessante e curiosa, ma dobbiamo ricordare che l’utilizzo degli effetti sonori gratis da scaricare è libero per uso personale.

Infatti, la BBC ci tiene a sottolineare come essi possano essere usati solo per finalità personali, ad esempio come effetti sonori per una festa, come suoneria per il nostro smartphone, oppure per inserirli nei video personali, da mostrare a parenti o amici.

In più, siamo completamente liberi di usarli per fini educativi e di ricerca. Quindi, se siamo insegnanti o educatori e li vogliamo inserire in un video da usare a scuola, in classe o nel nostro gruppo di lavoro, siamo liberi di farlo.

Invece, per poter usare gli effetti sonori a fini commerciali, dovremo attenerci a regole diverse, e pagare i diritti a BBC, come li pagheremmo a un qualsiasi sito di stock audio.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/microfono-ragazzo-studio-urlando-1209816/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Ottobre 2021 11:17

Eurirs storico: tasso, notizie e risorse per controllarlo

nl pixel