Eurirs storico, Tasso e Notizie relative ad esso

Eurirs e tassi sui Mutui. Cosa occorre conoscere sui dati storici e sulle notizie relative a questi.

chiudi

Caricamento Player...

Eurirs , Euribor e notizie

Se si osservano gli ultimi mesi e il settore dei mutui, si può notare dai tassi evidenziati, che tale settore ha vissuto diversi e notevoli cambiamenti.
Eurirs e non solo proseguono a causa delle politiche messe in piedi dall’Europa e dal Paese, ad essere molto vantaggiosi. Lo scenario però comincia a variare sensibilmente e molti analisti si domandano se tali favorevoli condizioni per stipulare un mutuo, proseguiranno nel tempo futuro.

il tasso fisso aumenta anche se in modo moderato, il variabile invece (quello dell’Euribor) acquisisce nuovamente quote di mercato.

Lo Storico

Dal parametro storico si possono prendere in considerazione le scelte individuali sulla scelta dei tassi e dei prestiti che un soggetto privato o un azienda può chiedere.
Se si parla della scelta sui mutui vanno considerati però anche ulteriori parametri che devono essere tenuti presenti, uno di questi è il Quantitative easing. Questo parametro soggiace all’acquisto di titoli governativi all’interno dell’Eurozona, e come tale ha contribuito, attraverso l’immissione di liquidità nel sistema economico, a vivacizzare la ripresa finanziaria in Europa.
Sempre rimanendo sulle previsioni dei tassi, tale parametro sopra citato, ha fornito degli effetti che non hanno tardato a farsi sentire e che sembra dalle previsioni stesse dovranno durare almeno fino al 2019, in quest’anno la Bce dovrebbe chiudere tale procedimento innescando il rialzo dei tassi.
Nel terzo trimestre del 2016 la sommatoria dei finanziamenti destinata all’acquisto di immobili attraverso l’utilizzo dei mutui aveva raggiunto quota 11.455 milioni di euro, tradotto in quota percentuale si parla del 6,2% in più rispetto al 2015.
Il 2016 quindi è stato un periodo importante per il tasso fisso, ma già nei primi mesi del 2017 in tal senso si sono notati dei cambiamenti rispetto all’andamento storico di questo tasso, comunque l’indice Eurirs ha fornito dati relativi ad un incremento che, pur rendendo ancora conveniente il tasso fisso, gli fanno guadagnare stima.

certificato_unicasim