Effetto coronavirus, in Italia delitti in calo del 18 per cento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Effetto coronavirus, delitti in calo del 18 per cento. Sbarchi in aumento

Luciana Lamorgese

Effetto coronavirus, nell’ultimo anno sensibile calo dei delitti commessi in Italia. In diminuzione anche gli incidenti stradali.

Nel 2020 fortemente e inevitabilmente segnato dall’emergenza coronavirus si registra una sensibile diminuzione dei delitti commessi (-18%) in Italia. Si tratta di un effetto indiretto del Covid che ha costretto gli italiani a trascorrere un lungo periodo in isolamento, chiusi nelle proprie case.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus, delitti in calo in Italia

In occasione della conferenza stampa di Ferragosto, la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese ha fatto il punto sui dati legati alla criminalità nel 2020. I delitti commessi nel 2020 hanno fatto registrare un calo del 18% circa, considerato come un effetto riconducibile al periodo di lockdown per l’emergenza coronavirus.

Il calo interessa tutti i tipi di delitti, dagli omicidi alle rapine passando per le truffe. In aumento invece i reati informatici. In aumento purtroppo anche il numero di omicidi in ambito familiare con donne come vittime.

Luciana Lamorgese
Roma 10/09/2019 – voto sulla fiducia al Governo / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Luciana Lamorgese

I controlli durante il lockdown

Nel periodo del lockdown, secondo i dati del Viminale, le forze dell’ordine hanno controllato più di 20 milioni di persone. Quelle denunciate per violazione delle norme sono state il 2,2 per cento, molti per mancato rispetto dei divieti, in piccola parte per false attestazioni.

In diminuzione gli incidenti stradali

Come emerso nelle scorse settimane, nel periodo del lockdown sono diminuiti sensibilmente anche gli incidenti stradali, naturale conseguenza delle restrizioni legate agli spostamenti.

In aumento i migranti arrivati in Italia

In aumento invece il numero di migranti arrivati in Italia nell’ultimo anno. Sono 21.618 le persone che sono arrivate nel nostro Paese nel periodo compreso tra l’inizio di agosto del 2019 e la fine di luglio 2019.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:16

È morto Robert, il fratello minore di Donald Trump. Il Presidente: “Era il mio migliore amico”

nl pixel