L’impegno politico degli artisti per le elezioni 2022.

Gli artisti italiani stanno già prendendo le loro posizioni apertamente in vista delle prossime elezioni politiche. Chi più chi meno, ci sono artisti che sono impegnati sulle battaglie politiche e sociali quasi sempre. Ora al centro delle invettive politiche c’è Giorgia Meloni, e come da tempo Matteo Salvini che ha preso il posto di Silvio Berlusconi.

Tra i capofila c’è sicuramente Elodie, madrina del Pride di Roma quest’anno che ha criticato coloro che si battono per non far progredire questo paese sul piano dei diritti civili come i partiti di destra. Lo scontro è con Salvini che risale anni addietro dai tempi dei porti chiusi ma anche con Giorgia Meloni sulla quale la cantante romana dichiara sena mezzi termini: “A me sinceramente fa paura” scrivendo su Twitter riferendosi al programma di Fratelli d’Italia.

Elodie
Elodie

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Elodie, Vasco e Ghali contro l’estrema destra

La cantante Elodie tra diritti Lgbt+ e accoglienza migranti è l’artista forse più esposta e tra i maggiori detrattori del programma delle destre soprattutto quello che ha studiato meglio perché con più consensi, ovvero quello di Meloni ed esprime paura per i suoi toni accesi. Anche Fiorella Mannoia, spesso impegnata a livello attivo che riprende un twitt che ironizza su Matteo Salvini.

Anche Vasco Rossi scrive: “C’è una destra molto estremista. Per me è giusto che ci sia la destra ma non deve essere pericolosa come quella che sembra ci sia all’orizzonte. C’è un continuo seminare odio. Per esempio i toni di Meloni e Salvini sono divisivi, creano solo odio per avere dei consensi.

Il leader della Lega è oggetto di critiche anche da parte del rapper Ghali. Il cantante milanese sostiene Mediterranea Saving Humans un’associazione che si occupa di salvataggio dei migranti in mare che per Ghali è una priorità. Il rapper ha scritto su Twitter che salvare vite deve “avvenire prima di qualsiasi scelta politica”.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 26-07-2022


Covid, arriva la riduzione dell’isolamento per gli asintomatici

Maltempo in Piemonte: temporali e grandine