Sondaggio Ipsos, Lega primo partito alle Elezioni Europee con il 36,9%
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni Europee, sondaggio Ipsos: Lega oltre il 36%, il M5S stacca il Pd. Il centrodestra sfonda il 50%

Matteo Salvini

A poco più di un mese dalle Elezioni Europee, un sondaggio Ipsos segnala una Lega in continuo aumento. Il M5S è in recupero mentre il Pd è in flessione.

ROMA – Il prossimo 26 maggio si terranno le Elezioni Europee. L’Italia eleggerà 76 membri al Parlamento di Strasburgo. Il sistema di voto è proporzionale con preferenze e soglia di sbarramento al 4%.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lega inarrestabile?

Già depositati simboli e liste, i partiti sono già in campagna elettorale. Un sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera, condotto tra il 2 e il 4 aprile, ha dato i seguenti esiti: Lega al 36,9%, M5S al 22,3%, Pd al 18,7%, Forza Italia all’8,7%, Fratelli d’Italia al 4,6%.
Le intenzioni di voto sono state raccolte prima dell’inchiesta riguardante il sottosegretario leghista Siri. In ogni caso, il Carroccio è in continuo aumento di gradimento, se si considera che nel sondaggio effettuato da Swg il partito di Salvini era intorno al 33%.

M5S in recupero, Pd in calo

Se in marzo grillini e democratici erano appaiati, ora il M5S è dato in recupero mentre l’effetto Zingaretti sembra essersi già esaurito: il distacco tra i due partiti sarebbe di oltre tre punti.

Lauigi Di Maio e Matteo Salvini
Roma 01/06/2018 – giuramento Governo Italiano / foto Insidefoto/Image nella foto: Luigi Di Maio-Matteo Salvini

Il resto del centrodestra

Gli alleati della Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, non si discostano in maniera significativa dagli ultimi rilevamenti. Il movimento di Berlusconi è sotto il 9% mentre quello di Giorgia Meloni è sopra la soglia di sbarramento. La coalizione di centrodestra, nel suo insieme, sfonderebbe il 50%.

Fuori dal Parlamento

Le altre forze politiche non riuscirebbero a superare la soglia di sbarramento. +Europa è intorno al 3%, la Sinistra è al 2,1%, Europa Verde all’1,3%. Ancora molto alto il dato degli indecisi (41,8%).

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2019 9:24

Base della Lega in pressing su Salvini: è il momento di scaricare il Movimento?

nl pixel