Ue, il Consiglio boccia il gruppo di populisti e sovranisti della Lega
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni europee, l’Ue boccia il gruppo populisti-sovranisti della Lega

Matteo Salvini

Il Consiglio d’Europa respinge la richiesta di formazione di un gruppo parlamentare formato da sovranisti e populisti. La Lega resta senza casa.

L’Unione europea boccia la formazioni di un gruppo politico formato da sovranisti e populisti. La decisione arriva a due giorni dall’apertura delle urne in Italia e complica e non poco i piani leghisti.

Il Consiglio d’Europa respinge la richiesta di formazione di un gruppo parlamentare formato da sovranisti e populisti

Il Consiglio d’Europa ha infatti respinto la richiesta di formazione di un gruppo politico formato dai partiti populisti di destra. Il gruppo in questione è Nuovi democratici europei – Europa delle Nazioni e libertà, cui fa riferimento anche la Lega di Matteo Salvini.

Il regolamento sulla formazione di un nuovo gruppo

Ma cosa dice il regolamento sulla formazione di nuovi gruppi parlamentari? I gruppi politici possono essere formati da almeno venti parlamentari provenienti da almeno sei paesi diversi. Oltre alla discriminante tecnica ce n’è una ideologica. Il nuovo gruppo deve infatti rispettare i valori del Consiglio d’Europa, nato per promuovere la democrazia.

Parlamento Europeo
Parlamento Europeo

Richiesta respinta per motivi ideologici

Al nuovo gruppo di destra, stando a quanto appreso, mancherebbero proprio i requisiti ideologici. I Verdi e la Sinistra avevano fortemente protestato di fronte alla richiesta di formazione del nuovo gruppo. Ai contestatori si erano uniti anche i politici dei paesi musulmani, che avevano accusato la nuova destra di intolleranza e islamofobia.

Berlusconi chiama Salvini nel Ppe

Intanto Silvio Berlusconi continua a chiamare Matteo Salvini nel Ppe. Secondo il Cavaliere, uno degli impresentabili dell’Antimafia, lo storico gruppo può essere cambiato dall’interno anche con il sostegno del Carroccio.

Leggi anche
Dare del fascista ad un politico non è reato. Non convalidato il sequestro degli striscioni contro Salvini

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2019 9:43

Dare del fascista ad un politico non è reato. Non convalidato il sequestro degli striscioni contro Salvini

nl pixel