Elezioni Usa 2020, Trump non riconosce la vittoria di Biden
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Trump non riconosce la vittoria di Biden, “Le elezioni non sono ancora finite”

Donald Trump

Elezioni Usa 2020, Donald Trump non riconosce la vittoria di Joe Biden. Salta il rituale, nessun passaggio di consegne alla Casa Bianca.

Donald Trump non riconosce la vittoria di Joe Biden in queste elezioni Usa 2020 e preannuncia l’inizio di una battaglia legale prevista da molti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nei minuti in cui i media celebrano la vittoria di Joe Biden, dalla Casa Bianca esce una comunicazione con la qual Donald Trump rende noto che l’offensiva legale inizierà nella giornata di lunedì e servirà ad “assicurare che le leggi elettorali siano rispettate e che venga eletto il legittimo vincitore“. “Biden corre a dichiarare falsamente la vittoria ma le elezioni non sono ancora finite. La vittoria di Joe Biden non è stata certificata in tutti gli Stati“, prosegue la nota.

Donald Trump
Donald Trump

Elezioni Usa 2020, Donald Trump non riconosce la vittoria di Joe Biden

Trump dichiara guerra a Biden e al risultato delle elezioni, e con un post condiviso sulla propria pagina Twitter rende noto che sono accadute cose brutte, mai successe prima.

“Gli osservatori non sono stati ammessi nelle sale di conteggio. Ho vinto le elezioni, ho ottenuto 71.000.000 voti legali. Sono successe cose brutte che i nostri osservatori non sono stati autorizzati a vedere. Non è mai successo prima. Milioni di schede per posta sono state inviate a persone che non le hanno mai chieste”

Salta il cerimoniale, niente passaggio di consegne alla Casa Bianca

Salta quindi il cerimoniale di rito, con Trump che non inviterà Joe Biden per il passaggio di consegne tra il Presidente in carica e il Presidente eletto.

Joe Biden
archivio Image / Cronaca / Joe Biden / foto Imago/Image

Il riconteggio dei voti negli Stati ‘in bilico’

Ma cosa può fare Donald Trump? Con ogni probabilità chiederà in prima battuta il riconteggio dei voti negli Stati dove il margine di distacco tra lui e Biden è minimo, e di fatto può farlo in diversi Stati-chiave che hanno consegnato la vittoria all’ex vice di Barack Obama.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Novembre 2020 9:34

Joe Biden presidente degli Usa, i messaggi di Mattarella e Conte

nl pixel