Le reazioni politiche alla vittoria di Joe Biden. Mattarella: “Contributo fondamentale per superare la crisi senza precedenti”.

ROMA – Diverse le reazioni politiche alla vittoria di Joe Biden. Il primo a inviare il messaggio al nuovo presidente americano è stato Sergio Mattarella: “Desidero esprimere, a nome della Repubblica italiana e mio personale, i più calorosi rallegramenti per l’elezione di Joe Biden alla Presidenza degli Stati Uniti d’America […]“.

La comunità internazionale – ha aggiunto il Capo dello Stato – ha bisogno del contributo statunitense a lungo protagonista nel costruire le regole del multilateralismo, per affrontare una crisi senza precedenti che sta mettendo a repentaglio la salute, la vita e l’avvenire di milioni di persone […]. Auspico che la imminente Presidenza italiana del G20 possa concretamente rappresentare un’ulteriore occasione di sviluppo della cooperazione tra Washington e Roma […]“.

Conte: “Pronti a lavorare per un’alleanza transatlantica più forte”

Anche il premier Conte ha voluto congratularsi con Joe Biden: “Pronti a lavorare con il nuovo presidente per un’alleanza transatlantica più forte. Gli Stati Uniti possono contare sull’Italia come un solido alleato e un partner strategico“.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Zingaretti: “Una nuova stagione di speranza e dialogo”

Soddisfatto anche Nicola Zingaretti, segretario del Partito Democratico: “Con Joe Biden si apre una nuova stagione di speranza e di dialogo non solo per l’America, ma per tutto il mondo. Una grande gioia per noi Democratici, un messaggio di unità per tutti i progressisti“.

E’ ufficiale, le donne e gli uomini americani hanno scelto Joe Biden, nuovo presidente degli Stati Uniti – ha scritto la ministra Teresa Bellanova – al suo fianco Kamala Harris, la prima vice presidente donna della storia del Paese. L’America riparte dalla solidarietà, dai diritti, dall’uguaglianza, dal riformismo, da un uomo e una donna alla guida del governo. E questo è solo l’inizio“. Complimenti arrivati anche da altri esponenti democratici italiani (e non solo).

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
Giuseppe Conte Joe Biden News politica Sergio Mattarella

ultimo aggiornamento: 08-11-2020


Speranza: “Parametri chiusure decisi con le Regioni”

Trump non riconosce la vittoria di Biden, “Le elezioni non sono ancora finite”