Elezioni Usa 2020, Donald Trump attacca Biden e lo sfida: “Se si contano i voti veri vinco io”. Manifestazioni in tutto il Paese, cresce la tensione.
A più di 48 ore dalla chiusura dei seggi, l’America (e non solo) attende ancora con ansia il risultato delle elezioni Usa 2020, che alla mattina (italiana) del 6 novembre vedono Joe Biden considerevolmente in vantaggio su Donald Trump, che piazza l’affondo, parla esplicitamente di truffa e minaccia ricorsi alla Corte Suprema.
Parole che inevitabilmente alzano il livello di tensione tra la popolazione, con il rischio concreto di scontri per le vie delle città degli Stati-roccaforte del Presidente in carica.
Elezioni Usa 2020, Donald Trump accusa Biden: “Se si contano i voti legali vinco facilmente”
“Se si contano i voti legali vinco facilmente! Se si contano i voti illegali e quelli in ritardo, ci rubano le elezioni”, attacca senza mezzi termini Donald Trump ai microfoni dei giornalisti. Durante la conferenza stampa The Donald si scaglia contro il “sistema corrotto del voto per posta, che ha veramente distrutto il nostro sistema elettorale“.
“Difenderemo l’integrità del voto, non permetteremo ai corrotti di rubare le elezioni. Ci saranno azioni legali dappertutto“, minaccia il Presidente in carica che rilancia il messaggio anche sui suoi canali social.
La situazione in Pennsylvania e in Georgia: si decide la corsa alla Casa Bianca
Il colpo di scena in queste ore finali di conteggio dei voti è che Donald Trump è in svantaggio in quelle che dovevano essere due roccaforti, ossia Pennsylvania e Georgia. Con il colmo: al Presidente in carica basterebbe la vittoria in uno solo dei due Stati in questione per arrivare alla riconferma.
Elezioni Usa 2020, manifestazioni in tutto il Paese
Con il trascorrere delle ore aumenta la tensione negli Stati Uniti. In strada ci sono sia i sostenitori di Biden, che chiedono che il voto venga riconosciuto come regolare, sia i sostenitori di Donald Trump, che chiedono di contare solo i voti legali e di riconoscere quindi la vittoria al Presidente in carica.