Contatti Facebook caricati senza autorizzazione? Ecco come gestirli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Facebook ha salvato alcuni contatti senza permesso? Ecco come gestirli

Notifiche Facebook

Facebook ha i contatti mail delle persone che abbiamo in rubrica, anche se non lo abbiamo autorizzato, secondo una recente notizia.

La gestione della privacy di Facebook ha subito alcuni duri colpi di immagine nel corso degli ultimi anni. E le cattive notizie non sembrano destinate a terminare a breve. Fra i contatti Facebook memorizzati per il nostro account infatti ce ne sarebbero anche diversi caricati per errore dalla App mobile, anche se l’autorizzazione non è mai stata formalmente richiesta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Facebook e i contatti caricati per errore

La notizia è stata riportata da Business Insider India: sarebbero circa un milione e mezzo le persone i cui contatti sono stati caricati involontariamente. Il problema si sarebbe verificato per chi si è iscritto al social media a partire da maggio 2016. Alcuni esperti di sicurezza avevano già contestato la scelta di Facebook di chiedere la password della mail per verificare la sicurezza dell’account. Ma quello che succedeva dopo, una importazione dei contatti senza richiesta di autorizzazione, era rimasto poco chiaro fino a pochi giorni fa.

Come sempre, si tratta di problemi relativamente limitati. Un milione e mezzo di utenti sono, in percentuale, una quantità modesta rispetto al miliardo e settecento milioni di utenti della piattaforma, ma che ci possono dare lo spunto per migliorare la sicurezza e la privacy del nostro account Facebook.

Contatti Facebook: come vengono importati?

L’importazione dei contatti infatti può avvenire in diversi modi ed è perfettamente plausibile che, anche se non siamo stati coinvolti nel problema, Facebook disponga di altri contatti importati in momenti diversi, per esempio attraverso la App Mobile.

Come gestire i contatti Facebook importati

La prima cosa da fare è verificare la lista dei contatti che Facebook ha a disposizione. Il modo più rapido per farlo è da browser, collegandoci alla pagina di gestione dei contatti. Qui basta un rapido click su elimina tutti per cancellare i contatti che, secondo la piattaforma, sono archiviati per poter ricevere un nostro invito a iscriversi a Facebook. Sempre dalla stessa schermata, possiamo vedere anche i contatti che abbiamo caricato su Messenger.

contatti facebook importati eliminare

Anche in questo caso, se ne sono presenti alcuni, è sufficiente un click su elimina tutti i contatti seguito da eventuali conferme.

contatti facebook messenger importati eliminare

Come disabilitare la sincronia dei contatti Facebook dalle App Mobili

Una delle principali sorgenti di contatti per Facebook è senza dubbio il nostro smartphone. Per evitare caricamenti indesiderati dobbiamo verificare che il caricamento continuo dei contatti sia disattivato. Per farlo il meccanismo è analogo sia su Android sia su iPhone.

Prima di tutto apriamo il Menu delle impostazioni. Poi cerchiamo la voce Impostazioni e privacy scorrendo verso il basso. Apriamola e scegliamo Impostazioni. Scorriamo la schermata fino a trovare contenuti multimediali e contatti. Finalmente, nella schermata che si apre assicuriamoci di disattivare caricamento continuo dei contatti.

disabilitare caricamento continuo contatti Facebook

Fonte foto: pexels.com/photo/facebook-internet-login-screen-267482/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2021 9:29

Le “uova di Pasqua” ci sono anche su Google: ecco gli Easter Egg più divertenti

nl pixel