Usa 2020, Elizabeth Warren in testa nei sondaggi in Iowa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Primarie Partito Democratico, Elizabeth Warren in testa nei sondaggi in Iowa su Biden

Joe Biden

La senatrice Elizabeth Warren è davanti a Joe Biden nelle intenzioni di voto in Iowa, il primo Stato chiamato al voto alle Primarie.

USA – Elizabeth Warren balza in testa alle intenzioni di voto in Iowa, il primo Stato chiamato a esprimersi su chi sarà lo sfidante di Trump alle presidenziali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I caucus dell’Iowa

Le Primarie del Partito Democratico, come da tradizione (si è iniziato nel 1972), iniziano in Iowa, con i caucus: il 3 febbraio 2020, gli elettori del piccolo stato saranno chiamati al voto. Nonostante si tratti di uno dei meno popolosi della federazione americana, è un appuntamento molto atteso in quanto chi vince in Iowa in genere guadagna la nomination.

Warren davanti a Biden

L’ultimo sondaggio rilevato da Cnn e Des Moines Register la senatrice Elizabeth Warren ha superato per la prima volta Joe Biden. La 70enne eletta nel Massachusetts avrebbe il consenso del 22% degli elettori democratici contro il 20% dell’ex vicepresidente. Nettamente staccato Bernie Sanders all’11%. Pete Buttigieg col 9% meglio di Kamaka Harris e tutti gli altri. Si è già ritirato dalla competizone il sindaco di New York Bill de Blasio.

https://www.youtube.com/watch?v=9Yiga2dDysQ

Il profilo di Elizabeth Warren

Nata a Oklahoma City il 22 giugno 1949, Elizabeth Warren inizia a fare politica relativamente tardi. Registrata in passato nelle liste del Partito Democratico, negli anni ’90 passa ai Democratici, con tendenze sempre più progressiste. Nel 2012 viene eletta senatrice per lo stato del Massachusetts, confermata nel 2018 con netto margine.
Ora la corsa alla nomination per le presidenziali. Il suo programma ha un baricentro molto a sinistra: aumento della spesa pubblica e dell’assistenza sanitaria e tassazione più alta per i ricchi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2019 10:19

Orban: “Governo italiano separato dal popolo”. Di Maio: “Eviti inutili ingerenze”

nl pixel