Elon Musk a caccia di fondi per la startup di intelligenza artificiale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elon Musk a caccia di fondi per la startup di intelligenza artificiale

Elon Musk a caccia di fondi per la startup di intelligenza artificiale

Musk cerca investitori per finanziare xAi, la sua startup di intelligenza artificiale debuttata a novembre: l’obiettivo è un miliardo.

E’ ancora corsa all’intelligenza artificiale, e ormai Elon Musk ne è il leader. Adesso però sta cercando investitori azionari per raccogliere 1 miliardo di dollari, che servirebbero a finanziare la sua startup annunciata a novembre, xAI. Al momento, il patron di Tesla avrebbe già raccolto quasi 135 milioni di dollari

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Elon Musk

Il debutto di xAI, la nuova creatura di Elon Musk

A luglio è nata l’ultima creazione di Elon Musk, la startup di intelligenza artificiale xAi, che mira a rubare la poltrona ad OpenAI di Sam Altman, nota per il lancio di ChatGpt nel novembre 2022. Una vera guerra tra strumenti di AI.

E’ strano come il patron di Tesla voglia competere proprio con la società di cui lui stesso ha fatto parte, ma che nel 2018 ha poi abbandonato a causa di divergenze con i membri dell’azienda. Non sono mancate le critiche contro OpenAi da parte del miliardario, che ha dichiarato di voler conoscere il motivo del licenziamento di Sam Altman. Potrebbe nascondere qualcosa di pericoloso?

Il lancio del chatbot Grok

A inizio novembre, con un post su X (vecchio Twitter), il proprietario di Tesla aveva annunciato il debutto del suo chatbot in stile ChatGpt, chiamato Grok, lanciato proprio dalla startup xAi. LO strumento è “progettato per rispondere alle domande con un po’ di arguzia e con una vena ribelle”.

Il nuovo chatbot, che può accedere a X in tempo reale e sarà inizialmente disponibile solo al livello più alto degli abbonati alla sua piattaforma social media. Il sistema, come precisa Musk, “sarà disponibile per tutti gli abbonati a X Premium+“, ovvero coloro che si sono abbonati al piano da 16 dollari mensili lanciato nei giorni scorsi. 

Elon Musk a caccia di finanziamenti

Secondo un documento depositato martedì presso la Sec, Elon Musk sta cercando di raccogliere 1 miliardo di dollari per finanziare la società di intelligenza artificiale xAI. Al momento, la startup avrebbe già raccolto quasi 135 milioni di dollari, tuttavia non sono noti i nome i degli investitori.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Dicembre 2023 18:01

Erdogan minaccia Israele “se colpirà Hamas in Turchia”

nl pixel