Elon Musk sostiene Giorgia Meloni per separazioni carriere
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elon Musk, il curioso sostegno pubblico a Giorgia Meloni: il messaggio

il numero uno di X Elon Musk

Attraverso i social è arrivato un curioso e inatteso messaggio di sostegno di Elon Musk verso la Premier Giorgia Meloni.

Non solo lo scontro tra la Meloni e l’Ue per quanto riguarda i migranti. La Premier italiana sta portando avanti anche altri aspetti della politica italiana tra cui la riforma della giustizia ed in particolare la separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri. In questo senso ha sorpreso un particolare messaggio pubblico ricevuto dalla Presidente del Consiglio da parte di Elon Musk.

Elon Musk che saluta
Elon Musk – www.newsmondo.it

Il lavoro della Meloni sulla separazione delle carriere

Uno dei temi chiacchierati delle ultime settimane per quanto concerne l’operato del governo di Giorgia Meloni è sicuramente la riforma della giustizia. In particolare la separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri. Nello specifico, la proposta di legge voluta dal governo punta a modificare il Titolo IV della Costituzione, separando nettamente le due carriere.

Di fatto, chi entra in magistratura dovrà scegliere fin da subito se diventare giudice o PM, senza possibilità di passare da una funzione all’altra nel corso della carriera. In caso di successo di tale proposta, verranno poi istituiti due distinti Consigli Superiori della Magistratura: uno per i giudici e uno, appunto, per i pubblici ministeri.

Il messaggio di Elon Musk

Tale lavoro della Meloni è stato ripreso in un commento social su X da un utente, Mario Nawfal, secondo cui la premier “sta spingendo per una riforma storica per separare la carriera di giudici e pubblici ministeri, sostenendo che accelererà i processi e renderà il sistema più imparziale”. “I tribunali italiani sono tra i più lenti in Europa, con casi che richiedono quattro volte più tempo della media Ue. Per decenni, giudici e pubblici ministeri hanno operato come una forza politica intoccabile, resistendo a rendere conto delle proprie responsabilità”.

A tali parole ha fatto seguito, appunto, il messaggio di Elon Musk che ha tenuto a sostenere sia il messaggio dell’utente che l’operato della Meloni. Il ricco imprenditore, numero uno di X e Tesla, ha scelto un modo rapido per sostenere la Premier: “Bravo“, ha scritto, probabilmente in riferimento a quanto scritto da tale individuo ma anche per schierarsi con la Presidente del Consiglio.

Leggi anche
Ucraina, Meloni frena sull’invio truppe Ue e chiede collaborazione con Trump

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Febbraio 2025 9:02

Ucraina, Meloni frena sull’invio truppe Ue e chiede collaborazione con Trump

nl pixel