Ema, via libera al vaccino AstraZeneca per uso dai 18 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ema, via libera al vaccino AstraZeneca per uso dai 18 anni. Pochi dati sugli Over 55

Vaccino

Vaccino Covid, l’Ema autorizza il prodotto di AstraZeneca per uso dai 18 anni in su. Pochi dati a disposizione su soggetti con più di 55 anni.

L’Ema, Agenzia Europea dei Medicinali, ha approvato l’uso del vaccino di AstraZeneca contro il Covid per persone dai 18 anni in su.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ema, via libera al vaccino AstraZeneca

In base alle indicazioni dell’Ema, il vaccino di AstraZeneca può essere somministrato a persone dai 18 anni in su e può essere somministrato anche a persone con più di 55 anni anche se su questa seconda categoria di persone i dati a disposizione sono pochi. In fase di test, infatti, la maggioranza dei soggetti aveva un’età tra i 18 e i 55 anni.

“La maggior parte dei partecipanti a questi studi aveva un’età compresa tra i 18 ei 55 anni. Non ci sono ancora abbastanza risultati nei partecipanti più anziani per fornire una cifra per quanto bene funzionerà il vaccino in questo gruppo. Tuttavia, è prevista protezione, dato che una risposta immunitaria è stata osservata in questa fascia di età e in base all’esperienza con altri vaccini; poiché esistono informazioni affidabili sulla sicurezza in questa popolazione, gli esperti scientifici dell’Ema hanno ritenuto che il vaccino possa essere utilizzato negli anziani. Si attendono maggiori informazioni dagli studi in corso, che includono una percentuale maggiore di partecipanti anziani”, recita la nota dell’Ema.

Non sappiamo ancora se il vaccino AstraZeneca sia efficace di fronte alle varianti ed abbiamo chiesto all’azienda di fornire dati, come abbiamo fatto con le altre case farmaceutiche“, ha commentato la Direttrice dell’Ema come riferito dall’Ansa.

Vaccino coronavirus
Vaccino coronavirus

Speranza, “Notizia incoraggiante”

L’agenzia europea del farmaco ha dato l’ok al vaccino Astrazeneca. È una notizia incoraggiante. La battaglia contro il virus è ancora complessa, ma avere a disposizione un altro vaccino efficace e sicuro ci da’ più forza nella campagna di vaccinazione“, ha commentato il ministro della Salute Roberto Speranza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2021 9:34

Elicottero militare cade a Cuba, cinque morti

nl pixel