Coronavirus in Italia, i colori delle Regioni dal 1 febbraio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, i nuovi colori delle Regioni dal 1 febbraio

Coronavirus

Coronavirus in Italia, i colori delle Regioni a partire dal 1 febbraio. Lombardia e Lazio passano in zona Gialla.

In base ai dati del monitoraggio del 29 gennaio, il ministro della Salute Roberto Speranza procede con la firma della nuova ordinanza che stabilisce i colori delle Regioni a partire dal 1 febbraio, quindi da lunedì e non da domenica 31 gennaio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus, i colori delle Regioni

Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano dovrebbero essere in zona Arancione. Tutte le altre Regioni passano in zona Gialla. Non ci sono quindi regioni in zona Rossa e nella nuova zona Bianca, che resta il traguardo da raggiungere.

Coronavirus
Coronavirus

Le regioni in zona Gialla

Dalla giornata di lunedì 1 febbraio sono in zona gialla Campania, Toscana, Molise, Basilicata e PA di Trento (che vengono confermate rispetto all’ultima ordinanza) e Lazio, Piemonte, Val d’Aosta, Marche, Friuli, Abruzzo, Lombardia, Veneto, Emilia, Calabria e Liguria, che passano dalla zona Arancione alla zona a minor rischio epidemiologico.

Zona Gialla Coronavirus
Fonte foto: https://www.facebook.com/palazzochigi.it

Le Regioni in zona Arancione

Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e provincia di Bolzano sono invece le Regioni in zona Arancione. La Sicilia e la PA di Bolzano erano in zona Rossa e passano nella fascia intermedia di rischio.

Coronavirus zona Arancione
Fonte foto: https://www.facebook.com/palazzochigi.it

Le Regioni in zona Rossa

Dal 1 febbraio non ci saranno quindi regioni in Zona Rossa, quindi nella zona con regole più restrittive. Un dato che conferma la situazione in lento ma progressivo miglioramento a livello nazionale, testimoniato anche dall’indice Rt, che nell’ultimo monitoraggio si attesta a 0,84.

Zona Bianca

Anche nella prima settimana di febbraio non ci saranno Regioni in zona Bianca, quella che rappresenta una sorta di ritorno alla normalità alla luce di restrizioni minime.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:37

Ema, via libera al vaccino AstraZeneca per uso dai 18 anni. Pochi dati sugli Over 55

nl pixel