L’Ema ha approvato il vaccino Novavax. Nei prossimi giorni è atteso il via libera dell’Aifa.

ROMA – Nuova arma in arrivo contro il Covid. L’Ema, infatti, ha appena approvato il vaccino Novavax. Il via libera dell’agenzia europea del farmaco consente agli Stati membri di poter disporre anche di questo farmaco. Nei prossimi giorni in Italia la valutazione sarà fatta dall’Aifa e molto probabilmente anche in questo caso ci sarà l’autorizzazione.

Non sono ancora chiare le tempistiche per iniziare la somministrazione e su questo punto nei prossimi giorni ci potrebbe essere un intervento dello stesso commissario Figliuolo.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Novavax approvato in Europa

Il via libera dell’Ema è arrivato al termine di un lungo confronto tra gli esperti. Sono in particolare due, come scritto da La Repubblica, gli studi presi in considerazione dall’agenzia europea del farmaco per autorizzare l’utilizzo del vaccino anche nel Vecchio Continente.

Gli approfondimenti hanno confermato come il farmaco è efficace nel prevenire il contagio dai 18 anni in su. Per questo motivo, almeno al momento, l’autorizzazione riguarda i più grandi e non sono previsti via libera in tempi brevi per i più piccoli. Ma la casa farmaceutica già nei prossimi mesi potrebbe iniziare degli studi per capire se chiedere l’autorizzazione anche per la fascia di età 5-17 anni.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Gli effetti indesiderati

Per quanto riguarda gli effetti indesiderati, la casa farmaceutica ha evidenziato dolore nel punto dell’iniezione, stanchezza, dolori muscolari, mal di testa, sensazione generale di malessere, dolori articolari, nausea o vomito. Tutti sintomi che dovrebbero sparire nel giro di qualche giorno.

Come successo già con gli altri vaccini, la situazione sarà osservata con attenzione durante la somministrazione in tutta l’Unione Europea e non si esclude una variazione del bugiardino. Ma il Novavax, almeno stando alle ultime informazioni, è sicuro e non ha particolari controindicazioni.

Notizia in aggiornamento

Riproduzione riservata © 2022 - NM

coronavirus vaccino coronavirus

ultimo aggiornamento: 20-12-2021


Alex Zanardi è tornato a casa

Ultraleggero precipita su una casa a Modena, morto il pilota