Decreto Emilia-Romagna: una tantum per gli autonomi

Decreto Emilia-Romagna: una tantum per gli autonomi

Il bonus da 3mila euro per i lavoratori autonomi è inserito nel decreto per gli aiuti contro il maltempo in Emilia-Romagna.

Arriva in soccorso il nuovo decreto del governo Meloni, a sostegno delle zone colpite dalle alluvioni in Emilia-Romagna, Marche e Toscana. Tra gli incentivi previsti nel decreto, c’è anche un bonus una tantum da 3mila euro per gli autonomi che hanno dovuto “interrompere l’attività”. Di cosa si tratta esattamente?

Bonus Emilia-Romagna

A chi spetta il bonus Emilia-Romagna?

Come ha spiegato la stessa premier, Giorgia Meloni, il bonus spetterà ad autonomi, co.co.co. e agenti commerciali: negli autonomi sono compresi “i titolari di attività di impresa e professionali, iscritti a qualsiasi forma obbligatoria di previdenza e assistenza”.

Dalle prime informazioni emanate da Palazzo Chigi, si tratta di uno stanziamento di 298 milioni di euro. Si tratterà quindi di un bonus unico: questo, quindi, verrà erogato una volta sola, come contributo straordinario per fare fronte ai danni dell’emergenza.

Ma attenzione: la soglia dei 3.000 euro è una soglia massima: l’indennità potrà essere anche inferiore, sulla base di criteri ancora non definiti.

Quando arriva e come richiederlo

Anche questa volta, la domanda potrà essere effettuata su un apposito portale online, quello dell’Inps appunto, facendo l’accesso con la propria identità digitale (Spid o Cie). Il dato delle tempistiche, tuttavia, non è ancora un dato definitivo: data l’emergenza però, le procedure potrebbero essere più tempestive del solito.

Argomenti