E’ morto Ennio Morricone. Il maestro si è spento all’età di 91 anni.

ROMA – Musica in lutto. E’ morto all’età di 91 anni il maestro e premio Oscar Ennio Morricone. Il decesso è avvenuto in una clinica romana dove era stato ricoverato per la rottura del femore.

All’alba del 6 luglio – si legge nella nota della famiglia citata da La Repubblica – si è spento Ennio Morricone. Il maestro ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità. Ha salutato l’amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli è stato accanto fino all’estremo respiro. Ha ringraziato i figli e i nipoti per l’amore e la cura che gli hanno donato. Ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività“.

Chi era Ennio Morricone

Nato a Roma il 10 novembre 1928, Ennio Morricone si è formato al Conservatorio di Santa Cecilia dove si è diplomato in tromba. Una carriera iniziata nel 1946 che ha visto la composizione di oltre 100 brani classici e più di 500 musiche per film e serie Tv.

Il maestro Morricone è stata una delle leggende del cinema internazionale con due Oscar vinti. Il primo nel 2007 è stato dato alla sua carriera “per i contributi magnifici all’arte della musica da film“. E il secondo nel 2016 per le partite del film di Quentin Tarantino, The Hateful Eight.

Ennio Morricone Oscar
Ennio Morricone Oscar

Ennio Morricone morto

La morte di Ennio Morricone è avvenuta nella notte tra il 5 e il 6 luglio 2020 per le conseguenze di una caduta. Qualche giorno prima, infatti, il compositore era stato ricoverato in una clinica romana per la rottura del femore. I funerali si svolgeranno in forma privata “nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza“.

Una scomparsa che lascia un vuoto incolmabile nel mondo della musica e del cinema internazionale. Sui social i ricordi del maestro non sono mancati con molti personaggi famosi che nelle prossime ore andranno ad omaggiare uno dei più grandi compositori di colonne sonore di sempre. E il suo nome resterà per sempre legato a capolavori del western all’Italiana come Il mio nome è nessuno oppure la Trilogia del dollaro.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
cronaca ennio morricone musica News primo piano

ultimo aggiornamento: 06-07-2020


Figlio della Lucarelli contesta Salvini, identificato dalla Polizia (VIDEO)

Coronavirus, è morto Nick Cordero