Le migliori colonne sonore di Ennio Morricone
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ennio Morricone, le colonne sonore che hanno fatto la storia

Ennio Morricone

Le migliori colonne sonore di Ennio Morricone, il Maestro, il Genio che ha rivoluzionato il mondo del cinema che ha sposato con la sua arte.

Le colonne sonore di Ennio Morricone hanno segnato intere generazioni di amanti del cinema e della musica. Secondo molti esiste un cinema pre-Morricone e un cinema post-Morricone. In mezzo c’è il suo genio, con il quale ha regalato alle note un posto in primo piano, al pari delle immagini Alle volte anche più importanti delle immagini.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le migliori colonne sonore di Ennio Morricone

È doverosa una premessa. Selezionare le migliori colonne sonore del Maestro è cosa impossibile, Il repertorio è vasto e costellato di capolavori. Forse la raccolta completa delle sue opere sarebbe l’unica formula in grado di rendere merito al genio di Morricone.

Detto ciò, il seguente è un tentativo di mettere insieme alcuni dei capolavori più significativi.

Ennio Morricone
Ennio Morricone

Per un pugno di dollari

Quando si parla di Ennio Morricone il pensiero corre a Per un pugno di dollari, una pellicola che si completa con le musiche del Maestro e che non sarebbe lo stesso senza quelle note in sottofondo.

Di seguito il video della colonna sonora

Il Buono, il Brutto e il Cattivo

Passiamo in rassegna uno dei motivi più amati, apprezzati e canticchiati da migliaia di persone.

Per qualche dollaro in più

Cambiamo decisamente tema quando facciamo riferimento alla colonna sonora del fil Per qualche dollaro in più. In questo caso siamo di fronte a un Ennio Morricone che nel suo genio si addentra nell’azione per partitura ritmica, metrica musicale, accenti e toni. Chi non ha fischiettato almeno una volta il motivetto accattivante? Capolavoro.

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

Altra pellicola di successo, altro capolavoro visionario del Maestro che in qualche modo sembra sposare addirittura l’influenza della musica progressive. Le note tracciano la curva delle emozioni, un po’ come le musiche dei Goblin per Dario Argento.

C’era una volta in America

La cosa impressionante di Ennio Morricone che ogni opera è diversa, unica, senza termini di paragone, neanche nel vasto repertorio del Maestro E qui siamo di fronte a una musica che ha fatto sognare ed emozionare intere generazioni.

Nuovo cinema Paradiso

Il nostro viaggio nelle emozioni del Maestro Morricone non può non fare tappa per Nuovo Cinema Paradiso. Brividi.

The Hateful Eight

Chiudiamo il nostro racconto musicale con un modernissimo Morricone che tiene testa, o meglio rende unica, una delle pellicole più apprezzate di Tarantino: The Hateful Eight.

Gabriel’s Oboe (Mission).

Per il film Mission il Genio di Morricone ha confezionato uno dei brani più belli nella storia della musica italiana

La morte del Maestro

Con la morte del Maestro non è solo il mondo della musica a dover fare i conti con un vuoto impossibile da colmare. Anche il mondo del cinema e quello della cultura si trovano a dover fare i conti con lo stesso problema.

Le note del Maestro hanno accompagnato diverse generazioni e continuano a farlo. Non è un caso che i suoi più grandi successi siano ancora conosciuti e interpretati in tutto il mondo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Luglio 2020 15:23

Furto in casa di Ribery, ‘Come posso fidarmi adesso?’

nl pixel