Escursionista morto a Verbano, illesi i compagni di cordata

Incidente in montagna, escursionista morto dopo essere precipitato in un burrone

Un escursionista è morto a Verbano dopo essere precipitato in un burrone. Illesi i compagni di cordata.

TORINO – Nuova tragedia in montagna. Nelle prime ore di sabato 30 maggio 2020 un escursionista è morto nella zona di Verbano dopo essere precipitato in un burrone.

Illesi e sotto shock i compagni di cordata che erano con lui. Lo hanno visto cadere e non sono riusciti a salvarlo. Sono stati loro a chiamare i soccorsi che li hanno portati a valle con il supporto dell’elicottero. Per il 28enne non c’è stato niente da fare con il personale medico che ha potuto constatare solo la morte. Possibile autopsia per accertare meglio le cause del decesso.

Ennesimo incidente in montagna, morto escursionista

Doveva essere una giornata di svago ma la gita dei quattro escursionisti si è trasformata in tragedia. Il gruppo era partito nelle prime ore di sabato 30 maggio 2020 per raggiungere la cresta dei Torino di Bettola, sulle montagne sopra Mengozzo.

In uno dei punti più impervi di questa scalata uno degli escursionisti ha perso l’equilibrio precipitando in un burrone. I compagni di cordata hanno assistito alla tragedia e non hanno potuto fare nulla per salvare la vita all’amico. Immediata la chiamata ai soccorsi ma il personale medico non ha potuto fare altro che constatare la morte del 28enne. Illesi, invece, le altre persone che sono state portate in salvo con il supporto dell’elicottero.

Soccorso alpino in azione

Accertamenti in corso

E’ stata aperta un’indagine per cercare di ricostruire meglio la dinamica di questo incidente. Nelle prossime ore gli inquirenti potrebbero ascoltare i compagni di cordata della vittima per capire cosa è successo sulla montagna.

Una tragedia che aggrava il bilancio delle morti in montagna. L’apertura dello spostamento nelle regioni ha portato molte persone ad organizzare escursioni con il numero delle vittime che continua ad essere in aumento.

ultimo aggiornamento: 30-05-2020

X