Esenzione dei tributi catastali, chi la ottiene e secondo quale legge

Esenzione dei tributi catastali, chi la ottiene e secondo quale legge

Tributi Catastali chi sono le persone o i soggetti giuridici esenti dal loro pagamento.

Tributi Catastali ed Esenzione

Per comprendere chi non è soggetto a pagamenti occorre citare l’Art. 91 del Reg. RD 8/12/1938 n. 2153, Dal titolo: Conservazione catasto terreni. Questo determina tra le altre cose anche l’esenzione dei diritti su copie, certificati, estratti e consultazioni.

Tale esenzione è da intendersi relativa agli uffici governativi ove si possano rilasciare in carta libera e senza applicazione di tassa o diritti, le copie ed i certificati o estratti dei quali venga fatta richiesta andando a precisare lo scopo e l’oggetto.
Sono scopo e oggetto direttamente connessi all’esenzione dei Tributi Catastali.

Gli Uffici tecnici

Quando si parla di uffici tecnici dell’Erario, e di quelli su base distrettuale relativamente alle imposte dirette, nel loro rilascio vi è esenzione dal pagamento dei tributi presenti invece per altre categorie ma occorre sempre e comunque accennare nel documento che la richiesta viene avanzata nell’interesse dello Stato, solo per questa finalità si prevede dalla legge, l’esenzione di pagamento.

Gli Enti e gli Scopi

In riferimento all’Art. Unico della Legge del 15/5/1954 n. 228, dal titolo: Regioni, Province, Comuni ed Enti di Beneficenza, va detto che le Regioni, anche se presentano uno statuto autonomo, a decorrere dal 1 gennaio 1953, assieme a:

  • Province
  • Comuni
  • Enti di beneficenza

Da quando decorre la legge in oggetto vengono esentati dal pagamento dei diritti e compensi rifacendosi alla legge 17 luglio 1951, n. 575, e alle successive disposizioni legislative di proroga ad essa inerenti e collegate.

Va accennato anche l’Art. 1 della Legge N: 1149 del 21/11/1967 dal titolo: Esonero dall’imposta di bollo sui documenti relativi alla procedura di espropriazione per pubblica utilità.
Altra finalità prevista dalla Legge è quella della pubblica utilità.
Vengono esonerati dal pagamento dell’imposta di Bollo applicabile sui documenti connessi alla procedura di espropriazione per pubblica utilità.
Esempio sono gli atti e i documenti relativi alla procedura di espropriazione per fini di pubblica utilità promossa dalle amministrazioni dello Stato o da enti pubblici, ma anche quelli che occorrono per la valutazione o per il pagamento dell’indennità di espropriazione.