Come esportare un file Word in un'immagine jpeg o png
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come esportare un file Word in un’immagine

salvare pagina web in pdf

Esportare un file Word in un’immagine è una operazione più laboriosa di quello che potremmo immaginare. Ecco come fare.

Microsoft Word ci permette di salvare i documenti che scriviamo in una pletora di formati diversi, tutti più o meno utili. Tra tutti questi formati però non c’è la possibilità di esportare un file word in un singolo file .JPEG.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per poter esportare in questo formato dobbiamo usare quelli che in gergo si chiamano workaround, trucchetti che ci permettono di ottenere il risultato sfruttando funzioni e programmi diversi e magari con qualche passaggio in più. Ecco come fare.

Convertire una singola pagina in JPEG

Se dobbiamo convertire un documento di una singola pagina in formato .JPEG allora possiamo fare affidamento su di uno strumento esterno a Microsoft Word.
Per quanto possa sembrare strano, il modo più rapido per trasformare una pagina di Word in immagine è usare lo strumento di cattura di Windows 10.

Quello che dobbiamo fare è ingrandire (o rimpicciolire) il nostro documento word in modo che l’intera pagina risulta visibile a schermo. Per farlo possiamo utilizzare il cursore dello zoom presente sulla barra di stato del documento.

Una volta che l’intero documento risulta visibile premiamo il tasto windows e digitiamo strumento di cattura per aprire il programma corrispondente.

A questo punto selezioniamo nuovo e usiamo il mirino per evidenziare una parte di schermo che sarà poi quella catturata nello screenshot.

A questo punto facciamo clic sull’icona del floppy disk per dare inizio al processo di salvataggio. Nella lista dei formati scegliamo .JPEG e poi facciamo clic su salva per ultimare il tutto.

Convertire in PDF e poi in JPEG su Windows

Se abbiamo bisogno di convertire tutto il documento e non possiamo permetterci di farlo pagina per pagina possiamo seguire un’altra procedura: trasformare un .pdf in .JPEG. Come prima cosa dobbiamo trasformare il file Word in PDF.

Per farlo apriamo il documento che vogliamo convertire e facciamo subito clic su file, da qui selezioniamo salva con nome e poi selezioniamo sfoglia. Facciamo clic sul campo salva come e scegliamo .PDF come formato per poi fare clic su salva.

A questo punto abbiamo bisogno dello strumento necessario per poter convertire il file .PDF in un file .JPEG; per farlo possiamo utilizzare un’applicazione gratuita presente sul Microsoft Store.

Premiamo il tasto Windows e digitiamo Microsoft Store. Nella barra di ricerca del negozio virtuale scriviamo PDF to JPEG, una volta trovato il programma facciamo clic su ottieni e aspettiamo che il software venga scaricato e installato.

Premiamo il pulsante Windows e digitiamo PDF to JPEG per aprire il programma. Dalla schermata principale del programma facciamo clic su Select File per far aprire esplora risorse. Cerchiamo il percorso del file e una volta selezionato facciamo clic su apri.

A questo punto facciamo clic su select folder, sempre dentro PDF to JPEG per selezionare la cartella dove potremo trovare il file convertito. Una volta fatto tutto facciamo clic su converti per completare la procedura.

esportare file word immagine

Che succede se il file .pdf è composto da più pagine?
PDF to JPEG è intelligente e crea un file formato .jpeg per ogni pagina del Pdf che gli ordiniamo di convertire.

Fonte foto copertina: pexels.com/photo/person-writing-on-notebook-669615/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Aprile 2021 18:43

Come cambiare il formato della carta in Word, anche all’interno di un documento

nl pixel