Europei nuoto in vasca corta, i risultati di domenica 8 dicembre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nuoto, bis di Quadarella agli Europei. Di Liddo-Miressi d’argento. Bronzo Carraro

Settecolli

Europei di nuoto in vasca corta, risultati 8 dicembre 2019. Bis di Simona Quadarella nei 400 stile libero. Il resoconto della giornata.

GLASGOW (SCOZIA) – L’Italia chiude con il ‘botto’ gli Europei di nuoto in vasca corta. L’ultima medaglia d’oro è stata conquistata da Simona Quadarella (la seconda personale) nei 400 stile libero al termine di una gara divertente. Solo ottava l’altra italiana Martina Caramignoli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le altre medaglie

La giornata per i colori azzurri si è aperta con il bronzo di Martina Carraro nei 200 rana. L’italiana, dopo un oro e un argento, è salita per la terza volta sul podio lasciando fuori la connazionale Francesca Fangio. Il crono di 2’19″68 equivale anche al nuovo record italiano (2’20″96 il precedente).

Primato nazionale e argento per Alessandro Miressi nei 100 stile libero. Il torinese ha chiuso in 45″90, migliorando la prestazione realizzata in semifinale (46″03). Per il velocista italiano l’unico rammarico è il quarto posto della staffetta 4×50 misti. Ai piedi del podio anche Thomas Ceccon nei 100 misti.

Altra protagonista di giornata è stata sicuramente Elena Di Liddo. La pugliese ha conquistato l’argento nei 100 farfalla e nella staffetta mista femminile. Sul podio insieme a lei sono salite anche Silvia Scalia, Benedetta Pilato e Silvia Di Pietro. Un risultato importante anche se qualche rammarico resta visto che poteva essere d’oro.

Settecolli
Settecolli

Il medagliere

E’ stata una competizione storica per i colori azzurri che sono andati a vincere la classifica per nazioni. Ben 20 i podi conquistati dai nostri atleti a Glasgow con gli argenti e i bronzi che per una medaglia (7) superano gli ori (6).

Un segnalare sicuramente positivo per la nazionale italiana a pochi mesi dalle Olimpiadi. Il cammino è ancora molto lungo visto che mancano diversi mesi e l’appuntamento in vasca lunga a Riccione è il primo per registrare i tempi utili e ottenere il pass per Tokyo 2020 in anticipo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:36

Vela, Vittorio Bissaro e Maelle Frascari conquistano il titolo iridato

nl pixel