F1, si pensa a un calendario ridotto per l'emergenza coronavirus
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

F1, si pensa al calendario ridotto a causa dell’emergenza coronavirus

Lewis Hamilton Sochi

F1, si pensa al calendario ridotto per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Niente sosta ad agosto per recuperare alcuni GP rinviati.

F1, calendario ridotto per l’emergenza sanitaria? Il coronavirus investe anche la Formula 1 e dopo il rinvio dell’inizio della stagione si pensa a un calendario ridotto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Emergenza coronavirus, dubbi sul calendario di Formula 1

Dopo le resistenze iniziali da parte degli organizzatori, il Gp d’Australia, primo appuntamento della stagione di Formula 1, è stato cancellato per i casi di coronavirus sul territorio e per la decisione della McLaren di non prendere parte alla gara per la positività al COVID-19 di un membro della Scuderia.

I Gran Premi rinviati (a data da destinarsi)

Oltre al Gran Premio dell’Australia dovrebbero essere recuperati anche i Gp di Bahrain e Vietnam, al momento rinviati a data da destinarsi. Il calendario della competizione non aiuta. Le date disponibili sono poche e per questo motivo starebbe prendendo piede l’ipotesi di una stagione ridotta, con meno gare rispetto a quelle previste.

Mercedes Silverstone
fonte foto https://twitter.com/MercedesAMGF1

Coronavirus, emergenza senza una data di scadenza

Il grande problema è legato al fatto che l’emergenza coronavirus non ha una scadenza e non permette di fare previsioni. Tradotto, la data di inizio resta un’incognita. Alla luce dell’emergenza sanitaria, anche le gare europee, che dovrebbero svolgersi il prossimo mese di maggio sono a rischio rinvio o cancellazione, nella peggiore delle ipotesi.

GP Australia
fonte foto https://twitter.com/F1

Formula, calendario ridotto

Quello che potrebbe prendere forma è quindi un calendario ridotto a diciassette o diciotto gare. Il primo appuntamento stagionale potrebbe essere quello di Baku, in Azerbaijan, che dovrebbe prendere il via nel mese di giugno. La stagione potrebbe finire a questo punto nel mese di dicembre, senza la consueta sosta del mese di agosto, quando potrebbero essere recuperate almeno alcune della gare più significative.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Marzo 2020 10:12

La Formula E si ferma, stagione sospesa fino a maggio

nl pixel