F1, GP Abu Dhabi, Verstappen supera Hamilton all'ultimo giro, è campione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

F1, GP Abu Dhabi, Verstappen passa Hamilton all’ultimo giro: è Campione del Mondo

Max Verstappen

Ultima gara della stagione di Formula 1, il GP di Abu Dhabi decide lo scontro tra Max Verstappen e Lewis Hamilton.

Si decide agli ultimi chilometri la sfida tra Hamilton e Max Verstappen, che si contendono il titolo mondiale dopo una stagione emozionante e ricca di colpi di scena. E l’ultima gara dell’anno, il GP di Abu Dhabi, non delude le aspettative.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Max Verstappen
Max Verstappen

F1, GP Abu Dhabi: la gara. Hamilton avanti fino all’ultimo giro, la Safety Car regala la vittoria a Verstappen

Primo colpo di scena al via, con Verstappen che sbaglia clamorosamente la partenza e regala la prima posizione a Lewis Hamilton che si mette davanti e inizia a tirare al massimo il motore della sua Mercedes. Al quattordicesimo giro Verstappen opta per la sosta e monta la gomma bianca evidentemente con l’idea di andare fino in fondo. La Mercedes risponde e richiama Hamilton che esce davanti a Verstappen ma alle spalle di Perez.

Per Max Verstappen il primo problema si chiama Carlos Sainz, che si difende con tenacia. Max passa al diciottesimo giro e scappa all’inseguimento di Hamilton, secondo alle spalle di Perez, chiamato a frenare la fuga di Lewis. Hamilton soffre ma passa ma Perez porta a termine la sua missione. Quando Hamilton torna primo, Verstappen ha recuperato tutto il vantaggio sul campione della Mercedes.

Al ventottesimo giro Kimi Raikkonen è costretto al ritiro per un problema ai freni. Finisce così l’ultima gara dell’ex ferrarista, che saluta così il mondo della Formula 1. Al trentaseiesimo giro termina anche la gara di Giovinazzi. VSC e nuovo momento di svolta della gara. Hamilton non rientra, Verstappen sì. E torna in pista con gomma nuova.

Colpo di scena al 53esimo giro con l’ingresso in pista della SF per un incidente di Latifi che finisce a muro. Max Verstappen entra ai box, la reazione di Hamilton è un lunghissimo “biiiiiiip” nella comunicazione radio con il suo team. La Safety Car rientra, ai piloti viene concesso un giro. Un solo giro per decidere il mondiale. Hamilton primo, Verstappen secondo ma con gomma nuovissima. Rientra la Safety Car, inizia la battaglia. Curva cinque. Verstappen passa e si prende la prima posizione, si difende dall’assalto di Hamilton e vince il Mondiale strappando scettro e corona a Hamilton.

Terzo posto per Carlos Sainz, alla Mercedes il titolo costruttori.

Max Verstappen
Max Verstappen

Verstappen, “Fantastico, voglio stare con loro per il resto della vita”

Voglio stare con loro per il resto della vita, spero me lo permettano“, sono state le parole di Max Verstappen dopo la gara. Grande delusione per Lewis Hamilton, che al termine della gara è rimasto a lungo all’interno della macchina. “Congratulazioni a Max. Credo che noi abbiamo fatto un lavoro fantastico quest’anno. Sono fiero del team. Abbiamo dato tutto, non abbiamo mai mollato“, ha dichiarato Hamilton al termine della gara.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2021 15:49

Incidente in pista a Cremona, morto un pilota

nl pixel