F1, GP Dell’Emilia Romagna: pole per Max Verstappen, Sainz parte decimo. Leclerc subito dietro il Campione del Mondo.

F1, Le qualifiche del Gran Premio dell’Emilia Romagna che si svolge ad Imola inizia con la pioggia e la pole di Verstappen. La Q1 inizia con Albon che va a fuoco sulla gomma destra e scoppia ritornando al box. La Mercedes va in Q2, ma soffre maledettamente rimanendo nei bassi fondi. Ma qui succede il fatto, Sainz dopo un grande giro va a muro perdendo la possibilità di partecipare al Q3, partirà decimo nella sprint race.

Nella Q1 vanno fuori Tsunoda per millesimi, Gasly, Latifi, Ocon e Latifi. Così dopo un momento pausa dalla pioggia, scende violentemente cristallizzando i tempi. Fuori Russell, Mick Schumacher, Lewis Hamilton, Zhou e Stroll. Che sono le posizioni dalla undicesima alla quindicesima.

Charles Leclerc
Charles Leclerc

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

La pole position

F1, la Q3 inizia con Magnussen che sfiora il muro ma c’è la bandiera rossa che fa perdere il primo giro a tutti. Con la pista mezza bagna e mezza asciutta Alonso per poco non la perde e finisce nel muro. Bottas resta fermo, Verstappen prima della bandiera rossa fa segnare il primo tempo. Sarà determinante perché Norris si girà prima del secondo tentativo bloccando il tentativo di Leclerc che partirà secondo. Terzo Norris e quarto Magnussen. Terza fila per Alonso e Ricciardo. Seguono Bottas e Vettel.

Domani Leclerc avrà l’opportunità di superare in gara Verstappen e Sainz potrà recuperare da dietro. Anche Hamilton e Russell cercheranno di recuperare da dietro.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 22-04-2022


F1, Ferrari: Sainz parla dopo il rinnovo del contratto

F1, GP Emilia Romagna, Sprint Race: vince Verstappen, partirà primo